Documento senza titolo

Home
Home
Downloads
Downloads
Forums
Forums
Your Account
Your Account
 
Supporta il sito
Se supporti con un contributo superiore ai 10 euro, riceverai un simpatico omaggio firmato AOTR


About AOTR
· About Us
· Contatti
· Help Desk
· Banner - Link to us
· Advertising
· Supporta il Sito
· Collabora
· Archivio Articoli
· Segnalato su
· Recensioni e premi
· Ringraziamenti
· Statistiche


I miei Viaggi
· Magic Florida
· I Love NY
· California Dreamin'
· Run For NYC (Foto)
· Altri viaggi non USA
· Filosofia di viaggio


Scopri gli USA
· Consigli di Viaggio
· Itinerari Consigliati
· Forum di discussione
· Gli Stati
· Le Città
· Parchi Nazionali
· Le Città
· Vacanze studio USA
· Enti del Turismo, guide e brochure GRATIS
· Directory USA (link)
· Photogallery
· Mappe da Scaricare
· Stradario USA
· Trova un indirizzo USA
· Meteo Live!
· La Storia
· Web Cam
· Cucina & Ricette
· 11 Settembre


Vostre Esperienze
· I Vostri Racconti
· Le Vostre foto di viaggio
· I Vostri Video
· Invia il tuo racconto/foto
· Inserisci un articolo


Prenota On-line
· Prenota un Hotel
· Prenota un Volo
· Noleggio Auto
· Noleggia un Camper (RV)
·Gli USA in Bus (Tours & Ticket)
·Affitta una casa negli USA
· Go Card USA


Prenota Motel6


Noleggio Camper
El Monte RV Rentals & Motorhome Rentals

Shop On-Line

· AOTR T-shirt shop
· Poster & Gadget Store
· Book Store
· Music Shop
· Ipod Store
· Loghi e suonerie x Cellulari



AOTR Extras
· Firma il Guestbook
· AOTR CHANNEL - Youtube
· AOTR Toolbar
. Cartoline Virtuali
· Consigliaci ad un amico
· Downloads Area
· Vota il Sondaggio
· TOP 10
· Siti Amici


Diventa Fan

Cerca nel sito




Scopri NYC


Assicurazione di viaggio


Non perderti negli USA


Scheda Boston
04-CittàBoston è una delle più belle città americane, molto apprezzata insieme a San Francisco e Chicago, in quanto città “europea”, sia nell’architettura, nel suo sapore storico, per la sua dimensione non eccessiva, ben lungi quindi dallo stereotipo classico della metropoli americana tutta vetro e cemento.

Park Street ChurchLa cosa che più colpisce di Boston è che tutto è a portata di mano…non a caso è definita “The America’s Walking City” (la città americana da girare a piedi), questo ritornello vi assillerà fin dal vostro arrivo all’aeroporto Logan. Altro slogan molto in voga “portatevi con voi un paio di comode scarpe da tennis che vi permetteranno di raggiungere tutto quanto la città ha da offrirvi”..

Mai come in nessun altra città americana, Boston è una città a misura di pedone, quindi seguite il consiglio…indossate le scarpe da tennis e via, alla scoperta della capitale del Massachussetts!
Boston è un importante e ricco centro commerciale, è una città colta e raffinata, basti pensare che la prima scuola pubblica americana, la Boston Latin School (metà del 600), fu fondata proprio qui, come del resto anche la Boston Public Library è la più antica biblioteca pubblica gratuita degli USA.
Da sempre Boston è stato uno dei centri culturali e accademici più rilevanti degli USA, si contano circa 50 istituti e università, tra cui alcune note a livello mondiale, come la Boston University, ma soprattutto l’Harvard University di Cambridge e il Massachusetts Institute of Technology (M.I.T. vera e propria fabbrica di geni).

I Bostoniani sono personaggi incredibili, carismatici, basti pensare ai grandi personaggi che han fatto grande la città e gli interi Stati Uniti d’America: Paul Revere, John Smith sono personaggi mitici per la città, ma anche famiglie come gli Adams, gli Hancock i Revere son diventate leggende per questi luoghi per non trascurare in tempi recenti la dinastia dei Kennedy!!!

Boston nonostante la sua tenera età (solo 360 anni) è una città piena di storia, come difficilmente si può trovare nel resto degli Stati Uniti, il che rende ancor più bello il soggiorno in questa città.
I Bostoniani combatterono in prima linea durante la Guerra di Indipendenza contro l’Inghilterra e la città e i suoi dintorni furono teatro di episodi chiave come il famoso Boston Massacre (1770) e il Boston Tea Party (1773) oppure battaglie campali come a Lexington e a Concord.
Insomma come si può vedere ci son tutti gli ingredienti per poter visitare una città davvero incredibile…cosa aspettiamo a conoscerla meglio??
Abbiamo le nostre scarpe da ginnastica, quindi possiamo partire; sia per chi ha poco tempo a disposizione, ma anche per coloro che faranno una visita approfondita, due sono gli itinerari da percorrere rigorosamente a piedi.

Il primo e ben più noto è il Freedom Trail, è un percorso di circa 3 miglia (circa 3 o 4 ore a seconda dell’interesse) che collega 16 siti storici, che vanno dal periodo coloniale a quello della Rivoluzione (Guerra d’ indipendenza), includendo i migliori edifici della città. E’ caratterizzato da una striscia di mattonelle rosse inserite lungo le strade o sui marciapiedi, basta seguire questa sorta di filo conduttore e si ottiene un ottima visuale di quanto questa città può offrire.

Il Freedom Trail, parte dall' Information Center all’interno del Boston Common, il parco principale della città. Per questo percorso, maggiori dettagli si possono avere leggendo l’apposita scheda dedicata a questo itinerario.

L’altro percorso, meno “famoso”, ma lo stesso ricco di fascino e interesse si chiama “The Black Heritage Trail”. Come si intuisce facilmente dal nome è un percorso che collega i principali luoghi legati alla cultura afro-americana, dei neri, le vicende legate alla schiavitù; questo tributo alla cultura e alla comunità nera di Boston, si sviluppa all’interno di uno dei quartieri più suggestivi della città: Beacon Hill. Anche per questo percorso, è stata preparata una scheda specifica, con tutte le informazioni necessarie.
Dopo aver fatto entrambi gli itinerari possiamo approfondire la conoscenza della città, focalizzando la nostra attenzione su alcuni quartieri.

Il Centro commerciale di Washington Street comprende tra l’altro l’Old Corner Bookstore (1718), l’Old South Meeting House (1729), la King’s Chapel (1754), la St. Paul’s Cathedral (1820), l’Old City Hall (1856), il vecchio municipio, e i grandi magazzini Filene’s (1912).

Nella zona del Quartiere Amministrativo (Government Center), sorgono il Blockstone Block, con pianta seicentesca, la Union Oyster House (1717), la Ebenezeer Hancock House (1767), il Sears Crescent (1816), ma soprattutto la City Hall (municipio, 1968) e il Mercato di Faneuil Hall, e il Quincy Market, centro vitale e di attrazione con spettacoli e negozi.

Il North End, rappresenta la Little Italy di Boston, una delle comunità italiane più famose con quella di New York; North End per i Bostoniani è però il luogo dove sorge la Paul Revere House, la casa di Paul Revere, vero mito per questa città….dappertutto troverete citazioni su questo personaggio!

La zona del porto o Waterfront è stata trasformata a partire dagli anni 60 in una zona commerciale molto carina, dove è piacevole fare 4 passi e vedere lo skyline di Boston e la sua baia. Commercial Wharf, Lewis Wharf, Custom House block (la vecchia dogana), Mercantile Wharf, tanto per citare qualche luogo.

Alle spalle del Waterfront sorge il Financial District, uno dei più attivi e importanti a livello nazionale, a Boston c’è molta ricchezza e lo si capisce fin dai primi giorni; i grattacieli sono carini e ben curati nella forma architettonica, non sono eccessivamente alti come previsto dal locale regolamento edilizio.

Un tempo Boston era importante crocevia verso l’Asia e le Indie, soprattutto per l’industria manifatturiera. La zona della Custom House porta ancora i segni dell’antico fasto, dell’importanza economica dell’area, come testimoniano la bellezza di alcuni edifici, come quelli lungo Broad Street e State Street.

Fort Point Channel era una zona industriale, oggi è una delle zone più prestigiose e alla moda in città. Qui le vecchie industrie son state trasformate in splendidi “loft”, la zona è piena di gallerie d’arte, artisti di ogni genere, musei e altro ancora, un po’ come So.ho. e Tri.be.ca a New York, i quartieri emergenti!
Sempre qui troviamo la South Station, la stazione ferroviaria, e in particolare la nave Big Beaver, che divenne famosa all’epoca dei disordini contro l’aumento dei dazi…sfociati poi nel cosiddetto Boston Tea Party; in seguito a questi disordini i carichi di Tea provenienti dall’Asia vennero versati in mare in segno di protesta.

Ma il vero gioiello di Boston è la zona storica di Beacon Hill, ricca di edifici ottocenteschi come la State House (1797), Gray Otis House (1802), Somerset Club (1819), Boston Athenaeum (1849), Nichols House Museum (1804), la casa di Francis Parkman (1830) e le case Appleton-Parker (1888)
Beacon Hill vi stupirà, pensate, esistono ancora delle strade a ciottoli, come quelle originali dell’ottocento, alcune strade sono solo pedonali, e troverete cavalli e carrozze bianche che girano per queste vie….
Le case che si affacciano lungo queste strade sono quelle classiche in stile inglese, con facciate in mattoni rossi, ampie finestrature, i negozi, son veramente esclusivi, dai quadri all’antiquariato a vere boutique d’alta moda.

Back Bay a sud ovest del Boston Common, una volta era una zona paludosa lungo le rive del Charles River, venne prosciugata nel corso del XIX secolo. Back Bay può esser definita un museo a cielo aperto di architettura francese in stile vittoriano, mentre Newbury Street è la via più elegante dello shopping a Boston, ricca di caffè e ristoranti, un luogo davvero piacevole. I Fens, progettati dal grande Frederick Law Olmstead (lo stesso del Central Park a NY) sono dei giardini ben curati, con laghetti e prati all’inglese, sempre lungo le sponde del Charles River, nella zona dove sorge tra l’altro il complesso sportivo di Fenway Park, la casa dei mitici Boston Red Soxs di baseball.

Se volete avere una bella visione dall’alto di Boston, basta salire alla terrazza panoramica al 62° piano della John Hancock Tower (Trinity Place), l’edificio più alto di tutto il New England; sempre nei pressi, il complesso di Copley Square è ben frequentato per via del centro commerciale di Copley Place ( tra i più importanti della città) e troneggiato dalla stupenda Trinity Church, opera di Henry Hobson Richardson

Boston offre una serie di svaghi culturali di alto livello, in particolare, rinomante sono la famosa Boston Simphony Orchestra e i Boston Pops; durante la bella stagione molti eventi si svolgono nella zona di The Esplanade, lungo il Charles River, in particolare nella Hatch Shell.

Uno dei figli illustri di Boston è John F. Kennedy, da visitare a Dorchester, a sud di Downtown, la JFK Library & Museum.

Boston vuol dire anche Sport Made in Usa; per gli amanti dello sport a stelle e strisce è facile pensare ai Mitici Boston Celtic, legati un po’ nel nostro immaginario alle gesta di Larry Bird, mentre i Boston Red Soxs, sono una delle squadre più famose della MLB (baseball), infine i New England Patriots , di football NFL, è la squadra più forte di questi ultimi anni avendo vinto tra l’altro l’ultimo Superbowl (2004).

Oltre a girare a piedi tranquillamente, la rete della metropolitana (MBTA) è ottima e raggiunge anche le periferie e i comuni della Greater Boston Area, mentre è in atto un progetto ambizioso per l’eliminazione delle diverse sopraelevate. Una serie di gallerie sotterranee consentirà il transito dei veicoli sottoterra, eliminando i non pochi problemi di circolazione; il cosiddetto “Big Hole”, il grande buco, sarà concluso nei prossimi anni e renderà ancor più bella una città già di per se estremamente affascinante; attualmente la città è un gran cantiere.

Buona parte delle principali attrattive e le relative descrizioni sono contenute nei due itinerari del Freedom Trail e del Black Heritage Trail, leggete quelle pagine.

LINK di APPROFONDIMENTO :

Cerca e Prenota un Albergo a Boston : direttamente dal sito, a cura di Expedia.it

BOSTON USA : principale portale con informazioni su Boston

GREATER BOSTON AREA CHAMBER : sito ufficiale della Camera di Commercio

BOSTON BY FOOT : Boston è una città da girare a piedi, qui si trovano tutte le info necessarie

BOSTON by CITYSPIN : informazioni turistiche su Boston, a cura di Cityspin.com

BOSTON : informazioni utili su Boston a cura di A Vieew On City.com; molte info sui principali edifici della città

BOSTON ON-LINE : interessante sito con tantissime informazioni turistiche e non

BOSTON by YAHOO : tutte le info sulla città a cura di Yahoo

BOSTON GUIDEBOOK : un interessante guida alla scoperta di Boston (in ita)

BOSTON CAM : live web cam su Boston

LOGAN AIRPORT : sito ufficiale dell'aeroporto di Boston

MBTA : sito ufficiale della società dei trasporti di Boston

BOSTON HISTORY : un sito interessante per saperne di più sulla storia di questa città

BACK BAY GUIDE : guida alla scoperta del quartiere di Back Bay

BEACON HILL ONLINE : molte informazioni sul quartiere esclusivo di Boston

BOSTON NATIONAL HISTORIC PARK : a cura di Nps.gov, informazioni utili sul Freedom Trail

BOSTON NATIONAL HISTORIC PARK : approfondimento di Nps.gov sui parchi di Boston e Freedom Trail

BOSTON AFRICAN AMERICAN NATIONAL HISTORIC SITE : contiene anche informazioni sul Black Heritage Trail

MUSEUM OF AFRO-AMERICAN HISTORY : la storia della cominità nera di Boston

FANEUIL HALL MARKETPLACE : uno dei luoghi più frequentati in città

FREEDOM TRAIL : virtual tour del Freedom Trail

FREEDOM TRAIL : informazioni sul percorso del Freedom Trail

PAUL REVERE HOUSE : sito ufficiale della casa di paul Revere, informazioni per la visita

THE BLACK HERITAGE TRAIL : infromazioni sul percorso del Black Heritage Trail

THE FREEEDOM TRAIL FOUNDATION : sito ufficiale della fondazione del Freedom Trail

JFK LIBRARY : un museo e una biblioteca dedicata a John F. Kennedy

CAMBRIDGE : informazioni su Cambridge, sobborgo di Boston e sede della Harvard University

CAMBRIDGE CHAMBER : sito ufficiale della camera di commercio di Cambridge

Postato il Sabato, 04 dicembre @ 18:37:19 CET di AOTR-admin

 
Links Correlati
· Inoltre 04-Città
· News by AOTR-admin


Articolo più letto relativo a 04-Città:
Guida allo Shopping di New York



Article Rating
Average Score: 4.5
Voti: 22


Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad




Opzioni

 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico



Associated Topics

02-Itinerari consigliati03-Stati05-Parchi Nazionali


Ideato e realizzato da AMERICA ON THE ROAD. - Copyright 2001-2010 - Versione 4.0. -

E' vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti del sito. All Rights Reserved PageRankFree.com

Noleggia un Auto con Alamo

Alamo Rent a Car
Prenota un Hotel - Book an Hotel

InterContinental Hotels Group Hotels and Resorts

Compara le tariffe degli Hotel dei maggiori portali di prenotazione online

HotelsCombined.com - Search and Compare Hotel Prices across multiple Hotel Networks

Prenota un volo Alitalia



Vola negli USA con SWISS


PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty for details see the license.
Generazione pagina: 0.119 Secondi