Documento senza titolo

Home
Home
Downloads
Downloads
Forums
Forums
Your Account
Your Account
crocs 
Supporta il sito
Se supporti con un contributo superiore ai 10 euro, riceverai un simpatico omaggio firmato AOTR


About AOTR
· About Us
· Contatti
· Help Desk
· Banner - Link to us
· Advertising
· Supporta il Sito
· Collabora
· Archivio Articoli
· Segnalato su
· Recensioni e premi
· Ringraziamenti
· Statistiche


I miei Viaggi
· Magic Florida
· I Love NY
· California Dreamin'
· Run For NYC (Foto)
· Altri viaggi non USA
· Filosofia di viaggio


Scopri gli USA
· Consigli di Viaggio
· Itinerari Consigliati
· Forum di discussione
· Gli Stati
· Le Città
· Parchi Nazionali
· Le Città
· Vacanze studio USA
· Enti del Turismo, guide e brochure GRATIS
· Directory USA (link)
· Photogallery
· Mappe da Scaricare
· Stradario USA
· Trova un indirizzo USA
· Meteo Live!
· La Storia
· Web Cam
· Cucina & Ricette
· 11 Settembre


Vostre Esperienze
· I Vostri Racconti
· Le Vostre foto di viaggio
· I Vostri Video
· Invia il tuo racconto/foto
· Inserisci un articolo


Prenota On-line
· Prenota un Hotel
· Prenota un Volo
· Noleggio Auto
· Noleggia un Camper (RV)
·Gli USA in Bus (Tours & Ticket)
·Affitta una casa negli USA
· Go Card USA


Prenota Motel6


Noleggio Camper
El Monte RV Rentals & Motorhome Rentals

Shop On-Line

· AOTR T-shirt shop
· Poster & Gadget Store
· Book Store
· Music Shop
· Ipod Store
· Loghi e suonerie x Cellulari



AOTR Extras
· Firma il Guestbook
· AOTR CHANNEL - Youtube
· AOTR Toolbar
. Cartoline Virtuali
· Consigliaci ad un amico
· Downloads Area
· Vota il Sondaggio
· TOP 10
· Siti Amici


Diventa Fan

Cerca nel sito




Scopri NYC


Assicurazione di viaggio


Non perderti negli USA


Scheda Yosemite National Park - parte 1
05-Parchi NazionaliLa scheda dedicata al Yosemite National Park.
Qui potete trovare le informazioni utili per la visita di questo stupendo parco nazionale






YOSEMITE NATIONAL PARK
- California-

Introduzione - Accessibilità - Ingresso - Muoversi a Yosemite - Clima
-
Dove Alloggiare - PRENOTA L'ALBERGO - Attenti agli Orsi! - Cose da vedere... cose da fare
- Trails - Quanto tempo dedicare alla visita - Da vedere nelle vicinanze - Link utili
- Contatti e numeri utili - Mappe

Situato nella parte est della California centrale a circa quattro ore di auto da San Francisco, Yosemite National Park è diventato il primo parco nazionale d’America con un atto del Congresso del 1 Ottobre 1890.
Situato nel cuore della Sierra Nevada, il parco include oltre 400 km di strade, oltre 1300 km di sentieri (trails), una quantità impressionante di specie animali, soprattutto uccelli e mammiferi, come l’orso Greetzly, celebre e temutissimo da quelle parti, ma anche oltre 1400 specie di fiori e piante, tra cui le famose Sequoie Giganti.

Il parco che ha un estensione di 1170 miglia quadrate (oltre 3000 km quadrati) pari all’estensione del Rhode Island si trova ad un altitudine compresa tra i 600 m (2000 feet) e i 4000 m (13000 feet); è diviso in cinque parti: la Yosemite Valley, visitata da oltre 3 milioni visitatori annui, Wavona e Mariposa Grove of Giant Sequoias, Glacier Point, Tuolumne Meadows e Tioga Road, Hetch Hetchy Valley.

Accessibilità

Yosemite National Park ha 4 vie d’accesso, le strade sono in ottime condizioni, non particolarmente difficili da affrontare, quasi tutte transitabili per 365 giorni all’anno. Da Novembre ad Aprile è consigliabile avere a bordo le catene da neve, in quanto le precipitazioni nevose sono molto copiose durante il lungo inverno di Yosemite. A questo riguardo la parte più alta di Yosemite, risulta essere quella più difficile da raggiungere nei mesi invernali; in particolare il Tioga Pass (3030 m), unico passaggio da Yosemite verso est, è chiuso per buona parte dell’anno (aperto da maggio a settembre), la strada per Glacier Point è chiusa inverno e consente solo l’accesso all’area sciistica di Badger Pass.
Per chi proviene da Sud, l’ingresso è situato sulla Highway 41 a circa 110 km a nord di Fresno. La South Entrance consente un immediato accesso alla zona di Mariposa Grove of Giant Sequoias e di Wavona. Oakhurst è la località prossima al parco, è ricca di lodge a prezzi contenuti. In genere si entra da quest’ingresso se si proviene da sud, da Los Angeles, dalla Death Valley e dal Sequoia National Park.
Per chi proviene da Ovest, quindi per chi arriva da San Francisco, l’ Arch Rock Entrance è la via d’accesso al parco più vicina al cuore della Yosemite Valley, si trova a 130 km a est di Merced., lungo la Highway 140. Nei pressi di El Portal è possibile trovare qualche alloggio appena al di fuori del confine geografico del parco.
Per chi arriva da nord ovest la Big Oak Flat Entrance lungo la Highway 120 è la via d’accesso per chi proviene dalla zona di Manteca.
L’accesso da est, il Tioga Pass Entrance, come già accennato è accessibile solo pochi mesi all’anno, è situato lungo la Highway 120 a circa 20 km a ovest di Lee Vining e dal Mono Lake. La strada che conduce al Tioga Pass è tra le più belle di Yosemite, perché passa per Tuolumne Meadows, ricca di laghi e pianure ricche di vegetazione; l’uscita dal parco verso ad esempio la Death Valley rimane consigliata sempre verso la South Entrance, anche se ben più lunga in termini di km

^ torna indietro

Ingresso

Come tutti i parchi nazionali d’America Yosemite è gestito dal NPS (National Park Service) è aperto tutto l’anno, l’ingresso è a pagamento (entrance fees), lo si paga in contanti o con carta di credito. L’ingresso al parco è di circa 20$ per il Veichle Pass ed è valido per 7 giorni (auto più passeggeri). Per i visitatori che viaggiano a piedi, bici o altro l’Individual Pass costa attorno ai 10$. Molto utile se si visitano parecchi parchi nazionali è il National Park Pass, che consente l’accesso per un anno a qualsiasi parco nazionale gestito dal NPS; il costo è di 50 $ e può essere acquistato on-line o direttamente all’ingresso del primo parco che incontrerete.
Per acquistare il Pass o per maggiori informazioni, clicca qui

^ torna indietro

Muoversi a Yosemite

All’interno della Yosemite Valley è stato istituito un servizio di navetta gratuita (free shuttle) che effettua ben 21 fermate, presso i principali alberghi e le mete più importanti da vedere. La strada che attraversa Yosemite è una sola, spesso congestionata, c’è un solo parcheggio nella zona del Visitor Center, e un altro nei pressi di Happy Isles, ma soprattutto fate una scelta ecologica, di rispetto di questo delicato ecosistema, quindi parcheggiate la vostra auto e usate la navetta! In futuro la strada di Yosemite verrà chiusa al transito veicolare, per cui la navetta risulterà l’unico e giusto modo di spostarsi.

Lo shuttle bus effettua le seguenti fermate: 1 - day parking use, 2 - Village Store, 3 - The Ahwahnee, 4 - Adam Ansel Gallery, 5 - Yosemite Museum, 6 – Yosemite Lodge, 7 – Camp 4, 8 – Yosemite Lodge, 9 – Yosemite Village, 10 -11 – Day Parking Use, 12 – Le Conte Memorial, 13 – Curry Village, 14 – Parking , 15 – Campground Reservation Office, 16 – Happy Isles Visitor Center, 17 – Trail to Mirror Lake, 18 – North Pines Campground, 19 – Upper Pines Campground, 20 – Lower Pines Campground, 21 – Parking, Curry Village

La circolazione è a senso unico nel tratto centrale della vallata, per cui la Southside drive, conduce da Tunnel View verso il Village, mentre la Northside drive porta dal Village verso la zona di El Portal
Poco prima di Bridaveil Fall, un tratto di strada a doppio senso consente di andare da sud verso El Portal (e viceversa) senza dover transitare e congestionare la zona del Villaggio .

^ torna indietro

Clima

Il clima di Yosemite è molto variabile di stagione in stagione. Le estate è calda e secca, anche se il caldo è mitigato dalla presenza di foreste che rendono l’aria fresca, le mezze stagioni sono sicuramente quelle più accettabili come temperature, mentre l’inverno è veramente molto freddo. C’è molta differenza tra la Yosemite Valley e la parte nord che è quella con le vette più alte e quella con temperature medie molto inferiori, ed è l’area che subisce copiose e abbondanti nevicate durante i mesi freddi. E’ sempre meglio anche nella bella stagione avere a portata di mano una giacca o una felpa, soprattutto nelle ore serali o ad altitudini elevate.

Per quanto riguarda il rifornimento di carburante non ci sono stazioni all’interno della Yosemite Valley, è possibile trovare un distributore solo nelle zone di Crane Flat, Wavona, El Portal, e solo d’estate, a Tuolomne Meadows, per cui fate attenzione alla spia carburante!!! E’ presente un officina meccanica nei pressi dello Yosemite Village.

^ torna indietro

Alloggiare a Yosemite

Yosemite National Park offre una scarsa scelta di alloggi che non riescono a soddisfare il fabbisogno complessivo dei turisti che affollano il parco. E’ un problema classico dei maggiori parchi, che per esser preservati in termini di rispetto della natura, non hanno avuto (per fortuna) una cementificazione eccessiva. Succede quindi che all’interno dello Yosemite Village è possibile trovare un ridotto numero di alloggi, abbastanza cari, ma di ottima qualità, certamente non sufficienti per tutti. Ecco perché oltre che a questi lodges presenti nel cuore del parco, si posson trovare sistemazioni a prezzi leggermente inferiori soltanto nelle zone d’accesso al parco. In particolare la zona di El Portal è più indicata per coloro che provengono o vanno a San Francisco, mentre Oakhurst e in maniera minore Mariposa, è ideale per chi proviene da sud.
Nei mesi estivi i parchi sono presi d’assedio ecco perché consiglio a tutti di prenotare con largo anticipo la propria stanza, a maggior ragione se volete stare all’interno del parco o in un albergo che vi è piace particolarmente. Tanto per farvi capire questo “fenomeno” pensate che per trovare una stanza ad Agosto si dovrebbe prenotare già da Gennaio/Febbraio.

Nel cuore dello Yosemite Village ci sono solo 3 sistemazioni più l’Housekeeping Camp (aperto da primavera ad autunno), caratterizzato da 266 tende che possono ospitare fino a sei persone, tavolo e corrente elettrica

Lo Yosemite Lodge, situato nei pressi del fiume Merced si trova vicino alla Yosemite Falls, è dotato di 245 stanze, molto bello con annesso ristorante, food court, piscina e altri servizi, come l’ufficio postale e l’ATM (nostro bancomat).Una stanza in alta stagione si aggira tra i 110 e 120$

The Ahwahnee è un vero gioiello, risale al 1927 ed è un National Historic Landmark, è lussuosissimo, al suo interno ha un ristorante celebre (four-diamonds secondo la classificazione della AAA), sala meeting, piscina e campi da tennis. Quasi sicuramente nessuno avrà la fortuna di dormire in questo hotel (350$ a notte), ma andateci anche soltanto per dare un occhiata!

Il Curry Village è una via di mezzo tra il campeggio e una sistemazione economica, è composto da 18 stanze di motel, 103 cabine con bagno privato, 80 cabine e 430 posti tenda con servizi in comune. Ovviamente è adatto ad un pubblico amante della natura, che cerca soluzioni spartane… e per chi non ha paura degli Orsi! Si organizzano escursioni, scuola di rafting, di arrampicata, noleggio bici e altri attività all’aria aperta. Per la sua posizione nel cuore del Happy Isles Center è il punto più vicino ai trails che conducono a Vernal Falls e Nevada Falls.

Sempre all’interno del parco, ma fuori dal villaggio, è possibile trovare sistemazioni presso il Wavona Hotel, anch’esso National Historic Landmark, costruito in stile vittoriano nel lontano 1870, dotato di oltre 100 stanze, metà delle quali con bagno privato, ha una serie di servizi come la piscina, campi da tennis e un campo da Golf; è situato nei pressi del Pioneer Yosemite Visitor Center, molto vicino alla Mariposa Grove of Giant Sequoias.
Esistono per finire sistemazioni in aree poco frequentate dal turismo di massa, come il Tuolumne Meadows Lodge, 69 cabine a pochi passi dal Tuolumne River. E’ l’ideale base di partenza per chi deve vedere questa zona molto naturale poco esplorata, ma di rara bellezza.

Appena al di fuori dal parco è possibile trovare una miriade di soluzioni a tutti i prezzi. Personalmente consiglio di soggiornare nei pressi di El Portal, dove sia il Cedar Lodge che lo Yosemite View Lodge, sono entrambi ottime strutture.
Il Cedar Lodge è sulla strada che conduce all’ingresso del parco, ha 211 stanze, ha un prezzo nella norma, e si trova in una posizione incantevole, lungo il fiume Merced, con una spiaggia privata sul fiume. Immancabile piscina (anzi 2) e vasca idromassaggio (alcune anche presenti nelle stanze), due ristoranti, negozio di souvenir e altri servizi.

Pressoché analogo è anche lo Yosemite Viev Lodge, poco oltre il Cedar Lodge, 279 stanze, piscina, sauna e altre attività, vanta di essere il lodge più vicino in assoluto tra quelli appena fuori dal parco, costa qualcosa in meno per il fatto di essere meno bello del Cedar Lodge (non ha la spiaggia sul fiume Merced)

Per chi invece proviene da sud, Oakhurst è il luogo ideale, tra tutte le possibili scelte, il Comfort Inn è una soluzione accettabile a prezzi contenuti; leggermente migliore come qualità e ovviamente prezzo è il Best Western Getaway Inn.
A Mariposa possiamo trovare un altro Best Western (Yosemite Way Station), dotato di 78 stanze,o il classico Motel Super 8; il parco di Yosemite si trova a circa 45 minuti d’auto.

I veri amanti della natura vivono l’esperienza dei parchi dormendo direttamente nei vari camping. Come buona parte dei parchi, anche qui a Yosemite i vari Camp sono situati nel cuore del parco, in pieno Yosemite Village, per cui si trovano immersi nella bellezza del parco e a pochi passi da tutte le attrazioni e sentieri.
Yosemite offre una serie di campeggi ben attrezzati come l’Housekeeping Camp, ai lati del parcheggio principale nel cuore dello Yosemite Village. Camp 4 (35 posti) è l’altro campeggio (solo posti tenda), nei pressi dello Yosemite Lodge, ad un passo dalla Yosemite Fall….che posizione!!
La maggior parte dei campeggi si trova nei pressi dell’ Happy Isles Visitor Center, nella parte est dello Yosemite Village, che è la posizione migliore per affrontare i vari sentieri. Qui sorgono Lower Pines (60 posti), Upper Pines (238 posti) e North Pines (81 posti), tre aree camping ai lati del fiume Merced, immersi nel verde dei pini Ponderosa, oltre al sopra citato Curry Village.
Tutti i campeggi all’interno della valle costano indicativamente 18 $ a piazzola, mentre al Camp 4 si paga una quota di 5 $ a persona; per tutti i campeggi è richiesta la prenotazione anticipata eccezion fatta per Camp 4, che sfrutta la regola first come, first served (primo che arriva si serve), quindi occorre esser mattinieri per poter trovare un posto!

Esistono ovviamente altre aree a campeggio fuori dalla valle, sia a Wavona (93 posti, 18$ prenotazione richiesta) e a Crane Flat, all’imbocco della Tioga Road (166 posti, 18$ prenotazione richiesta). Altre sistemazioni si trovano lungo la Tioga Road (Yosemite Creek, White Wolf, Tamarack Flat, Tuolumne Meadows, Porcupine Flat, Hodgon Meadows) e lungo la Glacier Point Road presso il Bridaveil Creek

Consulta la sezione dei link per trovare ulteriori info sugli hotel

Prenota un Albergo a Yosemite National Park - Powered by Expedia

Cerca e Prenota un Hotel a Yosemite National Park (California) - TUTTE LE SISTEMAZIONI -
Sistemazioni presso lo Yosemite Village (cerca e prenota)
Sistemazioni a El Portal (cerca e prenota)
Sistemazioni a Mariposa (cerca e prenota)
Sistemazioni a Oakhurst (cerca e prenota)

^ torna indietro

Attenti agli Orsi !!

Yosemite è la patria per eccellenza degli Orsi, non per scherzare, ma l’orso Yoghi e il Ranger non son mica di queste parti??
Siccome la natura è selvaggia è possibile imbattersi in animali allo stato brado, ovviamente bisogna avere anche un pizzico di fortuna ad avvistarne uno, anche un po’ di sfiga a trovarsi però faccia a faccia con un Greetzly!
A differenza di daini, cerbiatti o altro che si avvistano solo in zone meno turistiche, gli orsi che son golosi di tutto quanto sia dolce, invece son attratti dalla presenza dell’uomo, dai suoi rifiuti e di tutto ciò che emette un buon profumo, per cui capita (raramente) che questi simpatici animali gironzolano nei pressi delle mete più popolate. Occorre prestare attenzione, è meglio sempre non dare da mangiare a nessun tipo di animale, nemmeno agli scoiattoli che tanto vi fanno tenerezza…Il problema degli Orsi è abbastanza sentito dai ranger, non mancano cartelli su cartelli che informano di questo pericolo, forse c’è troppa apprensione oppure è una sorta di trovata pubblicitaria per i turisti; resta il fatto che è meglio non sottovalutare il problema e mettere in atto le giuste precauzioni. E’ consigliabile non lasciare nulla in macchina, come cibo, ma nemmeno robe profumate, come shampoo o deodoranti…almeno un paio di auto all’anno vengono “scassinate” dagli Orsi. Usate appositi cestini per la spazzatura..così al massimo gli orsetti si divertono con questi; se dormite in tenda e non volete esser svegliati in piena notte da una visita fuori programma, fuori da ogni tenda, cabina o altro ci sono le apposite scatole (Bear Box) dove mettere tutti gli oggetti che potrebbero far gola all’orso.

^ torna indietro

Continua

 

Postato il Sabato, 04 dicembre @ 18:20:33 CET di AOTR-admin

 
Links Correlati
· Inoltre 05-Parchi Nazionali
· News by AOTR-admin


Articolo più letto relativo a 05-Parchi Nazionali:
Destinazione >>> PARCHI NAZIONALI



Article Rating
Average Score: 4.42
Voti: 14


Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad




Opzioni

 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico



Associated Topics

02-Itinerari consigliati03-Stati04-Città


Ideato e realizzato da AMERICA ON THE ROAD. - Copyright 2001-2010 - Versione 4.0. -

E' vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti del sito. All Rights Reserved PageRankFree.com

Noleggia un Auto con Alamo

Alamo Rent a Car
Prenota un Hotel - Book an Hotel

InterContinental Hotels Group Hotels and Resorts

Compara le tariffe degli Hotel dei maggiori portali di prenotazione online

HotelsCombined.com - Search and Compare Hotel Prices across multiple Hotel Networks

Prenota un volo Alitalia



Vola negli USA con SWISS


PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty for details see the license.
Generazione pagina: 0.082 Secondi