Documento senza titolo

Home
Home
Downloads
Downloads
Forums
Forums
Your Account
Your Account
 
Supporta il sito
Se supporti con un contributo superiore ai 10 euro, riceverai un simpatico omaggio firmato AOTR


About AOTR
· About Us
· Contatti
· Help Desk
· Banner - Link to us
· Advertising
· Supporta il Sito
· Collabora
· Archivio Articoli
· Segnalato su
· Recensioni e premi
· Ringraziamenti
· Statistiche


I miei Viaggi
· Magic Florida
· I Love NY
· California Dreamin'
· Run For NYC (Foto)
· Altri viaggi non USA
· Filosofia di viaggio


Scopri gli USA
· Consigli di Viaggio
· Itinerari Consigliati
· Forum di discussione
· Gli Stati
· Le Città
· Parchi Nazionali
· Le Città
· Vacanze studio USA
· Enti del Turismo, guide e brochure GRATIS
· Directory USA (link)
· Photogallery
· Mappe da Scaricare
· Stradario USA
· Trova un indirizzo USA
· Meteo Live!
· La Storia
· Web Cam
· Cucina & Ricette
· 11 Settembre


Vostre Esperienze
· I Vostri Racconti
· Le Vostre foto di viaggio
· I Vostri Video
· Invia il tuo racconto/foto
· Inserisci un articolo


Prenota On-line
· Prenota un Hotel
· Prenota un Volo
· Noleggio Auto
· Noleggia un Camper (RV)
·Gli USA in Bus (Tours & Ticket)
·Affitta una casa negli USA
· Go Card USA


Prenota Motel6


Noleggio Camper
El Monte RV Rentals & Motorhome Rentals

Shop On-Line

· AOTR T-shirt shop
· Poster & Gadget Store
· Book Store
· Music Shop
· Ipod Store
· Loghi e suonerie x Cellulari



AOTR Extras
· Firma il Guestbook
· AOTR CHANNEL - Youtube
· AOTR Toolbar
. Cartoline Virtuali
· Consigliaci ad un amico
· Downloads Area
· Vota il Sondaggio
· TOP 10
· Siti Amici


Diventa Fan

Cerca nel sito




Scopri NYC


Assicurazione di viaggio


Non perderti negli USA


Scheda Arkansas
03-StatiLa scheda dedicata all'Arkansas.
Qui potete trovare le informazioni generali, utili per la visita dello stato.



ARKANSAS

Bandiera:

Regione Geografica : SOUTH

Mappe : Scarica le mappe

Capitale : Little Rock

Superficie : 137.754 kmq

Popolazione : 2.673.400 abitanti (censimento 2000)

Reddito pro-capite :22.244 US$

Storia : 25° Stato degli Usa. E' entrato a far parte della confederazione nel 1836

E' soprannominato : The Natural State (Lo stato della natura)

Il Motto dello Stato : Regnat populus (Il popolo regna)

La canzone : Arkansas (You Run Deep in Me) - Arkansas (tu corri profondamente in me)

L'animale simbolo : White-tailed Deer (renna dalla coda bianca)

L'uccello simbolo : Mockingbird

Il fiore simbolo : Apple Blossom (Fiore della mela)

La pianta simbolo : Pine (Pino)

Risorse (fonti U.S. Government Sources)

Agricoltura : polli, uova

Industria : rame e altri prodotti da miniera, apparecchiature elettriche, apparecchiture per i trasporti, macchinari, turismo

Risorse naturali : rame, oro, molibdeno, argento, perlite, sabbia e ghiaia

Maggiori città : Little Rock (175,752), Fort Smith (75,776), North Little Rock (60,468), Pine Bluff (54,165), Jonesboro (52,656) (dati relativi al 1996)

Parchi nazionali/statali : Hot Spring National Park, Ozark National Forest, Ouachita National Forest, Buffalo National River, Bull Hoals State Park, Crater of Diamonds State Park, De Gray Lake Resort State Park, Petit Jean State Park

Altre attrattive : Fort Smith National Historic Site (Fort Smith), Arkansas Post National Memorial (Gillet). Ozark Highlands Trail

Alla scoperta dello stato :

Come per quasi tutti gli Stati dell'Unione anche la storia dell'Arkansas ha origini antiche, quando questi luoghi erano abitate da tribù indiane, a testimonianza di questo dato di fatto ci sono luoghi che portano ancora oggi nomi di chiara origine indiana (es Ouachita).

Nel 1541 il conquistatore spagnolo Hernando De Soto, fu il primo occidentale a metter piede nell'attuale Arkansas, anche se per i successivi 130 anni, non si parla di colonizzazione vera e propria, infatti nonstante la "scoperta" da parte di un conquistatore, queste terre sono pressapoco disabitate. Nel 1672 due francesi Marquette e Joilet visitarono questi luoghi, ancor oggi l'influenza francese è evidente. Sempre per merito francese e per la precisione di un certo La Salle, nel 1886 venne fondato l'Arkansas Post il primo insediamento europeo in Arkansas, che pensate, era costiutito da soli 6 abitanti. Nel 1762 i territori furono ceduti alla Spagna, i territori vennero divisi e organizzati, ma si parla di Stato vero e proprio solo a partire dal 1836.

Nel 1861 l' Arkansas precipita nella Guerra Civile, a causa delle propria volontà di abbandonare gli Stati dell'Unione. Uomini e mezzi di ogni genere furono impiegati per la causa secessionista, alcune battaglie importanti come Pea Ridge and Prairie Grove furono combattute da queste parti. Nonostante tutto nel 1864 venne introdotto a Little Rock un nuovo governo dell'Unione che pose fine alle "speranze" indipendentiste.

Inizia così il periodo della "Rinascita" che ha lo scopo di risollevare lo stato dai danni di una guerra, e allo stesso tempo, di alzare decisamente la popolazione di questi territori. Venne definito a lungo "Land of Opportunity" con l'intento di attrarre nelle sue città, nelle sue campagne, più gente possibile e avviare forti progetti di sviluppo, non solo industriale.

Attualmente una delle fonti di maggior ricchezza dello stato, viene dal turismo, oltre 15 milioni di turisti visitano lo Stato, attratti dall'appellativo, più che giustificato di "The Natural State"....

Da un punto di vista geografico ma anche turistico lo Stato è diviso in 6 grandi regioni (Eureka Springs/Ozarks, Little Rock Area, Fort Smith Area, Delta, Hot Springs, Southern Arkansas).

La zona nord occidentale (Eureka Springs e Ozark Mountain) è tra le aree più frequentate. Paesaggi montani, grandi laghi blu, foreste, pesca, grandi escursioni da effettuare da soli o in gruppi organizzati. Eureka Springs è una località termale, immersa nel verde delle Ozarks Mountain, la grande catena che separa l'Arkansas dal Missouri. Il paese è molto particolare, le case in stile vittoriano, grandi alberghi restaurati, e da metà ottobre a metà novembre, grazie all'annuale Festival dell'artigianato, si possono vedere migliaia di artigiani al lavoro, in un atmosfera quasi ottocentesca. Un giro in tram, porta alla scoperta delle bellezze di Eureka.

Fort Smith, al pari di alcuni campi di battaglia come Pea Ridge e Praire Grove è uno dei luoghi più ricchi di storia dello Stato, qui si respira l'atmosfera della "Frontiera"...qui infatti fu il luogo di incontro ta l'est e l'ovest. Questo sito di interesse nazionale è stato ben preservato e porta grandi testimonianze del passato. E' presente ancora l'aula di giustizia e le carceri, dove il giudice Isaac C. Parker era favorevole all'impicaggione, e i vecchi patiboli sono tuttora ben visibili.

Sui Monti Ouachita sorge Hot Springs, la principale attrattiva dell'Arkansas. Hot Springs è un centro termale tra i più importanti d'America, con ben 47 sorgenti calde. Qui il presidente Harry Truman veniva per riposarsi e alloggiava all'Hotel Arlington, lungo Bath House Row, la strada più rinomata di Hot Springs.

Tutt'attorno sorgono 5 laghi, i cosidetti Diamonds Lakes, vuoi per la purezza delle acque, ma soprattutto per la presenza di preziosi Diamanti. Eh sì,proprio il minerale più prezioso...che si può cercare liberamente, non so con quanta fortuna, nel Craters of the Diamonds State Park (unico posto del genere nel Nord America).

La capitale dello Stato è Little Rock, salita alla ribalta, da quando William J. (Bill) Clinton fu eletto 42° Presidente degli Stati Uniti d' America. Altro motivo d'interesse è diventato quindi, il ripercorrere i luoghi dove il Presidente ha visssuto e operato. Nato a Hope, nella parte sud-occidentale dello Stato, ha vissuto fino ai tempi dell'università nella nota località di Hot Springs; a Fayetteville insegnò, alla locale università, Diritto Costituzionale e da qui parti per intrapprendere la carriera politica che lo portò in primo luogo all'elezione di Governatore.

E' in costruzione (2004) il William J. Clinton Presidential Center che diverrà un grande centro culturale, sede di una libreria e di una fondazione a nome dell'ex presidente. Nella Old State House c'è persino una riproduzione della Stanza Ovale della Casa Bianca...... that's america!!!

A parte questo Little Rock, è una comune cittadina ricca di edifici istituzionali, ha una storia recentissima, ha circa 70 anni, in città si distingue il River Market Distict, un area dove è piacevole trascorrere delle ore a far Shopping.

Gli amanti dei grandi percorsi sanno bene che da Little Rock, parte uno dei Trail più famosi d' America, l' Ozark Highlands Trail, che dopo ben 168 miglia (290 km circa) termina, su percorsi prevalentemente rocciosi, nello Stato dell' Oklahoma.

Link Utili :

Consulta la Directory USA>Arkansas di America On The Road per trovare tanti altri link

Informazioni turistiche e geografiche

state.ar.us : sito ufficiale dello Stato dell'Arkansas

Tutti gli Uffici del Turismo ; elenco dei tutti gli Uffici turistici dello stato, a cura di towd.com

Arkansas Info - by Officilacitysites : tutte le informazioni sullo stato e le sue attrattive dal sito Offical City Site

Arkansas guide - by The US50 : tutte le informazioni sullo stato e le sue attrattive dal sito The US50

Arkansas guide - by My Area Guide : tutte le informazioni sullo stato e le sue attrattive dal sito My Area Guide

Arkansas.com : a cura del Dipartimento di Stato, il più completo sito dedicato ai Parchi e alle bellezze del "Natural State".

Tour Ankansas : uno dei più completi siti dove poter trovare informazioni turistiche e non sullo stato dell'Arkansas

Le maggiori città

Digital City : uno dei maggiori portali dove potrai trovare tutte le informazioni sulle più importanti città d'America

Raccolta di link dal sito at-usa.com : elenco in ordine alfabetico delle maggiori città Usa

Little Rock : sito ufficiale della Capitale dell' Arkansas (Convention & Visitor Bureau)

Little Rock Regional Chamber of Commerce : sito ufficiale della Regione di Little Rock

Eureka Springs Chamber of Commerce: sito ufficiale della camera di commercio di Eureka Springs, la seconda città per importanza

Greater Hot Springs : sito ufficiale dell'area di Hot Spings (Camera di Commercio)

Pine Bluff : caratteristica e frequentata località dell' Arkansas

Bull Shoals Lake - White River Chamber of Commerce : informazioni turistiche per chi intende visitare questa zona nei dintorni della Ozark National Forest

Fort Smith Chamber of Commerce : sito ufficiale della cittadina di Fort Smith

La natura e i parchi

NPS - National Park Service : sito ufficiale dell'ente che gestice i parchi nazionali degli Usa, troverete tutte le infiormazioni sui parchi dell'Arkansas

Guida ai parchi e alla natura dell' Arkansas : a cura del sito GORP.com (uno tra i migliori siti dedicati alla natura, escursioni e parchi)

Arkansas State Park : informazioni utili sui parchi dell'Arkansas

Hot Springs : sito ufficiale della principale attrattiva dell'Arkansas.

Ozark Mountains : una delle regioni più belle e naturali dello stato, meta frequentatissima dai turisti.

Ozark Backpacking : sito specifico, dedicato alle escursioni, Backpack, significa non a caso zaino.

Hike Arkansas : altro sito molto dettagliato, relativo a percorsi e escursioni

Ozark Highlands Trail : tutte le informazioni utili per scoprire questo famosissimo Trail, a cura di Trail.com

Il Meteo

Il meteo a cura di Accuweather.com : uno dei maggiori siti del settore

Il meteo a cura di Weather Underground : le previsioni del meteo in italiano

Trova un alloggio

Expedia - prenota on line una camera in Arkansas, database con oltre 5000 alberghi

Hotel Discount : trova una sistemazione on-line tramite uno dei maggiori siti del settore

Americas Travel Network : sistema di prenotazioni alberghiere on-line

Ase.net : sistema di prenotazioni on-line

Arkansas - by Vacationplanning.net : per trovare un alloggio e non solo , a cura di Vacationplanning.net

Cerchi una mappa

Map Quest : uno dei più completi siti dedicato alla mappe, possibilità di creare itinerari personalizzati con distanze e tempi di percorrenza

Expedia - uno dei più importanti siti dove cercare mappe e informazioni turistiche, hotel

Randy Mc Nally : stradari on line, mappe e cartine da parte di uno dei produttori di stradari più diffusi d'America

Altri siti

Fort Smith : uno dei luoghi simbolo della storia dello Stato dell'Arkansas

Clinton Presidential Center : centro culturale in costruzione per ricordare l'opera del Presidente Clinton, primo governatore dell'Arkansas alla Casa bianca

Postato il Sabato, 04 dicembre @ 17:26:40 CET di AOTR-admin

 
Links Correlati
· Inoltre 03-Stati
· News by AOTR-admin


Articolo più letto relativo a 03-Stati:
Destinazione >>> STATI



Article Rating
Average Score: 0
Voti: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad




Opzioni

 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico



Associated Topics

02-Itinerari consigliati04-Città05-Parchi Nazionali


Ideato e realizzato da AMERICA ON THE ROAD. - Copyright 2001-2010 - Versione 4.0. -

E' vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti del sito. All Rights Reserved PageRankFree.com

Noleggia un Auto con Alamo

Alamo Rent a Car
Prenota un Hotel - Book an Hotel

InterContinental Hotels Group Hotels and Resorts

Compara le tariffe degli Hotel dei maggiori portali di prenotazione online

HotelsCombined.com - Search and Compare Hotel Prices across multiple Hotel Networks

Prenota un volo Alitalia



Vola negli USA con SWISS


PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty for details see the license.
Generazione pagina: 0.072 Secondi