Documento senza titolo

Home
Home
Downloads
Downloads
Forums
Forums
Your Account
Your Account
 
Supporta il sito
Se supporti con un contributo superiore ai 10 euro, riceverai un simpatico omaggio firmato AOTR


About AOTR
· About Us
· Contatti
· Help Desk
· Banner - Link to us
· Advertising
· Supporta il Sito
· Collabora
· Archivio Articoli
· Segnalato su
· Recensioni e premi
· Ringraziamenti
· Statistiche


I miei Viaggi
· Magic Florida
· I Love NY
· California Dreamin'
· Run For NYC (Foto)
· Altri viaggi non USA
· Filosofia di viaggio


Scopri gli USA
· Consigli di Viaggio
· Itinerari Consigliati
· Forum di discussione
· Gli Stati
· Le Città
· Parchi Nazionali
· Le Città
· Vacanze studio USA
· Enti del Turismo, guide e brochure GRATIS
· Directory USA (link)
· Photogallery
· Mappe da Scaricare
· Stradario USA
· Trova un indirizzo USA
· Meteo Live!
· La Storia
· Web Cam
· Cucina & Ricette
· 11 Settembre


Vostre Esperienze
· I Vostri Racconti
· Le Vostre foto di viaggio
· I Vostri Video
· Invia il tuo racconto/foto
· Inserisci un articolo


Prenota On-line
· Prenota un Hotel
· Prenota un Volo
· Noleggio Auto
· Noleggia un Camper (RV)
·Gli USA in Bus (Tours & Ticket)
·Affitta una casa negli USA
· Go Card USA


Prenota Motel6


Noleggio Camper
El Monte RV Rentals & Motorhome Rentals

Shop On-Line

· AOTR T-shirt shop
· Poster & Gadget Store
· Book Store
· Music Shop
· Ipod Store
· Loghi e suonerie x Cellulari



AOTR Extras
· Firma il Guestbook
· AOTR CHANNEL - Youtube
· AOTR Toolbar
. Cartoline Virtuali
· Consigliaci ad un amico
· Downloads Area
· Vota il Sondaggio
· TOP 10
· Siti Amici


Diventa Fan

Cerca nel sito




Scopri NYC


Assicurazione di viaggio


Non perderti negli USA


Scheda Arizona
03-StatiLa scheda dedicata all'Arizona.
Qui potete trovare le informazioni generali, utili per la visita dello stato.



ARIZONA

Bandiera:

Regione Geografica : SOUTH WEST

Mappe : Scarica le mappe

Capitale : Phoenix

Superficie : 295.260 kmq

Popolazione : 5.130.632 abitanti (censimento 2000)

Reddito pro-capite : 25.189 US$

Storia : 48° Stato degli Usa. E' entrato a far parte della confederazione nel 1912

E' soprannominato : Grand Canyon State (Stato del Grand Canyon)

Il Motto dello Stato : Ditas Deus - God Enriches (Dio arricchisce)

La canzone : Arizona

L'animale simbolo : Serpente dalla coda ad anelli (Ringtail)

L'uccello simbolo : Scricciolo del Cactus (Cactus Wren)

Il fiore simbolo : Cactus Saguaro (Saguaro Cactus)

La pianta simbolo : Palo Verde (Palo Verde)

Risorse (fonti U.S. Government Sources)

Agricoltura : buoi da macello, cotone, latte, lattuga

Industria : rame e altri prodotti da miniera, apparecchiature elettriche,apparecchiture per i trasporti, macchinari, turismo

Risorse naturali : rame, oro, molibdeno, argento, perlite, sabbia e ghiaia

Maggiori città : Phoenix (1.159.014), Tucson (449.002), Mesa (344.764), Glendale (182.219), Scottsdale (179.012) (dati relativi al 1996)

Parchi nazionali/statali : Canyon De Chelly N.P., Grand Canyon N.P., Petrified Forest N.P. Saguaro N.P., Walnut Canyon Nat. Monument, Wupatki Nat. Monument, Navajo Nat. Monument, Sunset Crater Volcano Nat. Monument, Tuzigot Nat. Monument, Organ Pipe Cactus Nat. Monument, Oak Creek Canyon.

Altre attrattive : Montezuma Castle, Sedona, Painted Desert, Monument Valley, Lake Powell

Alla scoperta dello stato :

Riuscire a parlare dell' Arizona in una sola paginetta è sicuramente difficile e pretenzioso; la quantità e la qualità delle bellezze di questo stato indurrebbero chiunque a parlare e a scrivere per ore, vediamo cosa riesco a raccontarvi.

La bellezza di questo stato, come per gran parte della zona del middle west è legata alla natura, al paesaggio, tanto da definire questi luoghi, come veri e propri musei a cielo aperto. Poche città importanti, ampi spazi desertici e non, dove lo sguardo e la mente si perdono, ma soprattutto tanti Parchi Nazionali e statali, il trionfo della natura, che si manifesta nella sua maestosità come al Grand Canyon e nella Monument Valley.

La zona più rinomata dal turismo investe la parte settentrionale dello stato, a ridosso dello Utah e del Colorado, andando un po' a "soffocare" le bellezze meno note e da non sottovalutare della parte sud dello stato, dove, data la vicinanza con il Messico, l'influenza della cultura ispanica è molto forte, sia per i caratteri somatici della gente, sia nell'arte e nell'architettura dei luoghi.

Partiamo quindi dalla parte settentrionale dello stato, dove Flagstaff e Williams sono i centri più importanti, non tanto per la loro grandezza o per la loro storia, ma per la loro posizione strategica. Flagstaff e Williams sono due piccoli paesi che hanno la fortuna di essere la porta d'accesso al vicino Grand Canyon, in posizione cruciale negli scambia tra costa est e costa ovest, e in una ottima posizione per comunicare con la parte meridionale dello stato, zona di Sedona e più giù con Phoenix. Data la scarsa ricettività alberghiera dei parchi, in relazione alla massa di turisti che si riversano, questi due centri sono dotati di un discreto numero di hotel e motel, a prezzi anche molto accessibili; ecco quindi che per molti, l'area compresa tra queste città, diventa base di partenza per le grandi escursioni nei parchi.

Partiamo con il Grand Canyon National Park, forse il parco nazionale più famoso al mondo. Neppure le migliori foto, neanche i racconti più accurati, riescono a dare la misura di questo fenomeno geologico, le emozioni e le sensazioni migliori sono quelle che si provano soltando affacciandosi su una delle tante terrazze panoramiche o facendo un giro in elicottero. L'area del Grand Canyon è una profonda cicatrice nella crosta della terra lunga circa 480 km e larga 35 km nel punto più esteso, con strapiombi verticali che raggiungono anche il chilometro di profondità, che lasciano leggere con le diverse stratificazioni, la storia millenaria del luogo e del nostro pianeta. La cosa più scioccante e forse quella che più rimane nella nostra mente è l'assoluto silenzio, si cerca di ascoltare più possibile il silenzio, tanto quasi da aver paura; purtroppo la moltitudine di turisti che affolla l'area rovina l'atmosfera, per cui il mio consiglio, è quello di visitare la zona in primavera o a fine estate. Punto di partenza di escursioni, ma anche dove poter trovare alloggio è il Grand Canyon Village, troverete i consigli dei Rangers, negozi ecc, da qui partono molte escursioni a piedi, a cavallo, ma le migliori rimangono quelle a bordo di Jeep o in elicottero.Non c'è modo migliore per ammirare le bellezze del Grand Canyon, se non dall'alto. un escursione di circa 20 minuti in elicottero o fino a mezza giornata a bordo di aerei da turismo.E una scelta obbligata, un po' cara, ma a conti fatti, di grande impatto emotivo e che lascerà ricordi viv per sempre (PAPILLON è la società leader nel settore delle escursioni "in aria"...trovate il link più sotto)

In auto si possono percorrere entrambe le strade che costeggiano il primo tratto del Canyon e dove fare una breve sosta e ammirare il panorama da apposite terrazze (le viste migliori si hanno a Desert View, Yaki Point, Mather Point, Yavapai Point). La West Rim Drive è sicuramente quella più scenografica. Le escursioni a piedi sono innumerevoli e ben documentate al Visitors Center, alcune richiedono di un buon allenamento e diverse ore di discesa, altre come il famoso Bright Angel Trailhead, anche più di una giornata a piedi (bisogna chiedere il permesso ai Rangers se si sta fuori una notte) per scendere in fondo al Canyon, dormire nel Bright Angel Lodge e risalire, ricordatevi che la parte difficile è il ritorno, per cui non esagerate allontandovi troppo dalla vostra auto o dal villaggio.

L'altro luogo "da sogno" dell' Arizona è la Monument Valley conosciuta anche come Navajo National Monument, in quanto è luogo sacro agli indiani Anasazi e Navajo; si trova qualche km a nord di Kayenta, in direzione del confine con lo Utah. Il paesaggio sicuramente è familiare a tutti, basti pensare ai film western che furono girati...i film con John Wayne non vi dicono niente ?? Il paesaggio è caratterizzato da una serie di montagne di roccia rossa alte e isolate (le più famose sono le Three Sisters) su un altopiano eroso, detto Mesas, dall'ingresso al parco, uno sterrato di 30 km ma di facile percorribilità porta sotto a queste immense sculture della natura. Una raccomandazione, rispettate il luogo, per gli indiani Navajo questo è un posto religioso di alta spiritualità, evitate il comportamento del classico turista della domenica!!

Al fianco di questi due mostri sacri, tutto il nord dello stato è frammentato da una serie innumerevole di altri parchi e di luoghi assolutamente da non perdere.Basti pensare in zona Monument Valley al Canyon de Chelly National Park a nord di Wislow Rock. Un parco di 85000 acri, caratteristico per i suoi pittogrammi risalenti a oltre 1000 anni fa e opera degli Indiani Anasazi, incisioni misteriose poichè dipinte sulle pareti scoscese del Canyon. All'interno del Parco ottime sono le escursioni a cavallo.

Ritornando in zona Flagstaff, spiccano altre riserve indiana Hopi Reservation, e Wupatki National Monument, mentre altre soste meritano Sunset Crater Volcano National Monument e Walnut Canyon N. M.

Antelope Canyon è un luogo ai più sconosciuto, ma decisamente unico per la qualità del contesto.Un canyon stretto e profondo dalle forme sinuose, che lascia entrare la luce e creare giochi di luce unici.E' uno dei luoghi più ricercati dagli appassionati di fotografia, ma state attenti perchè nasconde terribili insidie. A seguito di violenti acquazzoni, le gole del Canyon vengono invase dalle acque creando non pochi pericoli a chi lo visita...attenzione!

La strada che porta dal Grand Canyon a Phoenix è ricca di luoghi importanti, uno su tutti la zona di Sedona. Formazioni rocciose di color rosso fanno da contrasto con l'azzurro di un cielo sempre terso, e con il verde delle Foreste. Sedona è da sempre una colonia di artisti e personaggi "strani", ultimamente è meta prediletta degli amanti del New Age, che vedono in questa città uno dei "Vortici d'energia" secondo quanto prevede la loro filosofia. In città l'attività prediletta è lo shopping nel famoso Tlapequaque Mall, mentre se si voglion fare quattro passi nella natura, si possono ammirare, nel raggio di 10 km, le formazioni di roccia rossa del Red Rock State Park o dello Slide Rock State Park, all'interno dell' Oak Creek Canyon.

La zona di Montezuma Castle è un area a forte richiamo e sapore archeologico; qui, gli indiani Sinagua costruirono arroccate nella pareti verticali delle montagne le loro abitazioni, che a distanza di 1000 anni sono ancora perfettamente integre.

Dopo aver attraversato buona parte dell' Arizona centrale, costituita in prevalenza dal bellissimo Sonora Desert, si entra nell'area metropolitana di Phoenix, in piena Valley Of The Sun...siamo in una zona divina pensate ben 330 giorni di sole all'anno.Phoenix è una città modernissima, ha avuto uno sviluppo velocissimo e abbastanza recente, è diventato un punto di riferimento nel quadro dell'economia americana, basti pensare che 1/3 della produzione informatica viene da qui!

La città è molto ricca, ristoranti e alberghi lussuosi, grandi centri commerciali, ma soprattutto, tanti campi da golf, penso che sia la "mecca" per i seguaci di Tiger Woods. I dintorni di Phoenix sono molto belli, uno su tutti Scottsdale, molto frequentata dai turisti e dove si possono vedere alcune le opere di un grande maestro dell'architettura quale Frank Lloyd Wright (parlo per deformazione professionale..)

La seconda città dell'Arizona è Tucson, una città molto particolare legata alla sue origine ispaniche (solo 100 km dal Messico) e a un sapore fortemente Old West (vecchio West). Sede di un importante università offre numerose attività culturali e non solo. Molto bello è il centro storico, El Presidio, con i suoi edifici caratteristici decorati con terracotte e maioliche, come la Old Courthouse. Meta prediletta in città però sono gli Old Tucson Studios, un parco di divertimento dedicato al mondo del cinema western. Nati come veri e propri studi cinematografici, troverete una fedele ricostruzione di Tucson del 1800, interamente costruita in mattoni...e non con quinte in legno. Una giornata agli Old Tucson Studios penso sia obbligata, un vero divertimento più per grandi che per piccini, tra sparatorie al saloon, diligenze e trenini che portano alla vecchia miniera.

Sempre in tema Western non può mancare una visita a Tombstone (e anche Bisbee), sorta ai bordi di un importante miniera d'argento, fu frequentata dai peggiori banditi del west durante l'ottocento, la famosa sparatoria all' Ok Corral e altri scontri a fuoco avvennero proprio qui e vengono rivisitati ogni domenica lungo Allen Street, la via centrale della cittadina.

Per chiudere questo incredibile viaggio in Arizona, non possono non esser citati (e da visitare) due parchi nazionali che sorgono nella zona meridionale a pochi passi da Tucson: Saguaro National Park e Organ Pipe Cactus National Park. Nel nord si sono incontrati grandi spazi aridi, sabbiosi, profondi canyon, qui centinaia di km quadarati di cactus della specie Saguaro e Organ Pipe. La "Sentinella del Deserto" così vien chiamato il Saguaro è una pianta unica che cresce solo nel deserto Sonora, e ha quell'inconfondibile forma allungata, a sigaretta. Il Catus Saguaro è un istituzione in Arizona, tanto da essere il simbolo dello stato, chi reca danni, cerca di estirpare o rovinare ad una di queste piante, finisce dritto in galera e si trova nei casini..

Link Utili :

Consulta la Directory USA>Arizona di America On The Road per trovare tanti altri link

Informazioni turistiche e geografiche

az.gov : : sito ufficiale dello Stato dell'Arizona

Tutti gli Uffici del Turismo ; elenco dei tutti gli Uffici turistici dello stato, a cura di towd.com

Arizona Guide : uno dei migliori siti dedicati al Grand Canyon State.....tutte le migliori informazioni sulle 5 principali aree geografiche dello Stato. Contiene una guida turistica in italiano (file pdf)

Arizona Info - by Officilacitysites : tutte le informazioni sullo stato e le sue attrattive dal sito Offical City Site

Arizona guide - by The US50 : tutte le informazioni sullo stato e le sue attrattive dal sito The US50

Arizona guide - by My Area Guide : tutte le informazioni sullo stato e le sue attrattive dal sito My Area Guide

Arizona.com : sito molto completo, ideale per cercare tutte le necessarie informazioni alla scoperta dell'Arizona

Arizona Tourism : informazioni per chi desidera visiatre l'Arizona e le sue stupende destinazioni

Arizona : a cura di USATourist.com. Guida completa alla scoperta dell'Arizona e dei suoi tesori

Southern Arizona : alla scoperta della regione sudoccidentale dell'Arizona (Tucson)

Le maggiori città

Digital City : uno dei maggiori portali dove potrai trovare tutte le informazioni sulle più importanti città d'America

Raccolta di link dal sito at-usa.com : elenco in ordine alfabetico delle maggiori città Usa

Casa Grande Chamber : sito ufficiale della Camera di Commercio della città di Casa Grande

Flagstaff Arizona : informazioni turistiche.Uno dei migliori siti che parlano della città di Flagstaff e dei suoi dintorni

Flagstaff on-line : informazioni generali sulla principale "porta d'accesso" al Grand Canyon. Flagstaff è meta quasi obbligatoria per coloro che vogliono visiatre il Grand Canyon

Flagstaff Chamber of Commerce: sito ufficiale della Camera di Commercio della città di Flagstaff

City of Flagstaff : sito della città di Flagstaff.

Mesa Convention & Visitors Bureau : sito ufficiale del Convention & Visitors Bureau della zona di Mesa e dell'omonima Mesa Valley

Page Chamber : sito ufficiale della camera di commercio della città di Page, la più rinomata località sul Lake Powell

Phoenix Convention & Visitors Bureau : sito ufficiale del Convention & Visitors Bureau della capitale dello stato...Phoenix e della sua grande area metropolitana. Tutte le informazioni per alloggiare e trascorrere qualche giorno in questa grande città

Scottsdale Convention & Visitors Bureau : sito ufficiale del Convention & Visitors Bureau della città di Scottsdale, una delle maggiori città attorno a Phoenix.

Scottsdale Downtown : il cuore della città di Scottsdale, luogo di divertimento, negozi bar e ristoranti

Visit Sedona : sito di riferimento per chi deve visitare la regione di Sedona - Oak Creek Canyon

Sedona Chamber : sito ufficiale della camera di commercio. Contiene tutte le più importanti notizie turistiche della zona (alberghi, ristoranti ecc..)

Visit Tucson : sito ufficiale della città di Tucson, una delle più popolate e belle città dello stato, si trova a sud ovest dell'Arizona

Williams Chamber : sito ufficiale della camera di commercio. Tutte le informazioni necessarie sul Grand Canyon. Williams è la città più grande nei pressi del parco, offre una buona quantità di alloggi e momenti di svago

La natura e i parchi

NPS - National Park Service : sito ufficiale dell'ente che gestice i parchi nazionali degli Usa, troverete tutte le infiormazioni sui parchi dell'Arizona

Guida ai parchi e alla natura dell' Arizona : a cura del sito GORP.com (uno tra i migliori siti dedicati alla natura, escursioni e parchi)

Arizona State Parks : un ottimo punto di riferimento per avere informazioni sui principali parchi naturali

Arizona Travel Park : informazioni sui parchi e sulle bellezze naturali di questo stato, divise per aree geografiche.

The Grand Canyon : sito ufficiale dedicato ad uno degli scenari più incredibili del pianeta

Grand Canyon National Park: dal sito Nps.gov, le giuste informazioni per visitare al meglio il Grand Canyon

Visit Lake Powell : sito ufficiale dedicato ad una delle mete preferite per le vacanze

Arizona Sonora Desert : uno dei deserti più belli e importanti dell'Arizona

Il Meteo

Il meteo a cura di Accuweather.com : uno dei maggiori siti del settore

Il meteo a cura di Weather Underground : le previsioni del meteo in italiano

Trova un alloggio

Expedia - prenota on line una camera in Arizona, database con oltre 5000 alberghi

Hotel Discount : trova una sistemazione on-line tramite uno dei maggiori siti del settore

Americas Travel Network : sistema di prenotazioni alberghiere on-line

Ase.net : sistema di prenotazioni on-line

Arizona - by Vacationplanning.net : per trovare un alloggio e non solo , a cura di Vacationplanning.net

Best Western Arizona : tutti gli alloggi della Catena Best Western...in Arizona

Arizona Trails : completo sistema di prenotazioni. Hotel, Bed and Breakfast, auto, escursioni...insomma tutto, ma proprio tutto, per poter organizzare il proprio soggiorno

Arizona Hotel & Motel Association (AZHMA): sito dell'associazione degli Hotel e Motel dell' Arizona. Ottimo sito nel quale trovare la propria sistemazione per un soggiorno nello Stato del Grand Canyon, possibilità di prenotare on line

Arizona Dude Ranch Association (AZDRA) : sito ufficiale dell' Arizona Dude Ranch Associatin. Volete provare l'esperienza di dormire o soggiornare in un vero ranch e vivere appieno la vita da Cow Boys.....ecco la migliore soluzione

Arizona Bed & Breakfast : sito ufficiale dell'Associazione dei B&B, potete trovare le migliori e più convenienti soluzioni per un soggiorno in Arizona

Grand Canyon Lodges : un interessante sito che offre la possibilità di trovare una comoda sistemazione nei pressi del Parco Nazionale del Grand Canyon. 7 hotel disponibili, possibilità di verificare la disponibilità e di prenotare on line

Cerchi una mappa

Map Quest : uno dei più completi siti dedicato alla mappe, possibilità di creare itinerari personalizzati con distanze e tempi di percorrenza

Expedia - uno dei più importanti siti dove cercare mappe e informazioni turistiche, hotel

Randy Mc Nally : stradari on line, mappe e cartine da parte di uno dei produttori di stradari più diffusi d'America

Altri siti

Arizona History Traveler : un ottimo sito che contiene le migliori informazioni storico-culturali sulle più importanti bellezze di questo stato

Ristoranti in Arizona : una completa guida alla ristorazione a cura della rispettiva associazione di categoria.

Papillon - Helicopter Tour : sito ufficiale di una società che effettua visite guidate con elicotteri e aerei sorvolando il Grand Canyon e Las Vegas. Contiene informazioni e notizie sul Grand Canyon.Anche in italiano

Verde Canyon Rail Road : una esperienza da non perdere!!!Un treno panoramico attraversa scenari da favola, attraversando i deserti e le formazioni rocciose dell'Arizona (4 ore). E' giudicata la miglior attrazione dello Stato...dopo il Grand Canyon

Navajo land : una terra piena di fascino e di mistero....la terra degli indiani Navajo e della Monument Valley

Hopi Cultural Preservation Office : sito ufficiale sulle tribù Hopi; tradizioni, cultura ecc...

Frank Lloyd Wright Foundation : la fondazione dedicata a Frank Lloyd Wright, uno dei grandi maestri dell'architettura americana, che ha operato molto anche in Arizona

Postato il Sabato, 04 dicembre @ 17:21:37 CET di AOTR-admin

 
Links Correlati
· Inoltre 03-Stati
· News by AOTR-admin


Articolo più letto relativo a 03-Stati:
Destinazione >>> STATI



Article Rating
Average Score: 4.37
Voti: 8


Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad




Opzioni

 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico



Associated Topics

02-Itinerari consigliati04-Città05-Parchi Nazionali


Ideato e realizzato da AMERICA ON THE ROAD. - Copyright 2001-2010 - Versione 4.0. -

E' vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti del sito. All Rights Reserved PageRankFree.com

Noleggia un Auto con Alamo

Alamo Rent a Car
Prenota un Hotel - Book an Hotel

InterContinental Hotels Group Hotels and Resorts

Compara le tariffe degli Hotel dei maggiori portali di prenotazione online

HotelsCombined.com - Search and Compare Hotel Prices across multiple Hotel Networks

Prenota un volo Alitalia



Vola negli USA con SWISS


PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty for details see the license.
Generazione pagina: 0.076 Secondi