Documento senza titolo

Home
Home
Downloads
Downloads
Forums
Forums
Your Account
Your Account
 
Supporta il sito
Se supporti con un contributo superiore ai 10 euro, riceverai un simpatico omaggio firmato AOTR


About AOTR
· About Us
· Contatti
· Help Desk
· Banner - Link to us
· Advertising
· Supporta il Sito
· Collabora
· Archivio Articoli
· Segnalato su
· Recensioni e premi
· Ringraziamenti
· Statistiche


I miei Viaggi
· Magic Florida
· I Love NY
· California Dreamin'
· Run For NYC (Foto)
· Altri viaggi non USA
· Filosofia di viaggio


Scopri gli USA
· Consigli di Viaggio
· Itinerari Consigliati
· Forum di discussione
· Gli Stati
· Le Città
· Parchi Nazionali
· Le Città
· Vacanze studio USA
· Enti del Turismo, guide e brochure GRATIS
· Directory USA (link)
· Photogallery
· Mappe da Scaricare
· Stradario USA
· Trova un indirizzo USA
· Meteo Live!
· La Storia
· Web Cam
· Cucina & Ricette
· 11 Settembre


Vostre Esperienze
· I Vostri Racconti
· Le Vostre foto di viaggio
· I Vostri Video
· Invia il tuo racconto/foto
· Inserisci un articolo


Prenota On-line
· Prenota un Hotel
· Prenota un Volo
· Noleggio Auto
· Noleggia un Camper (RV)
·Gli USA in Bus (Tours & Ticket)
·Affitta una casa negli USA
· Go Card USA


Prenota Motel6


Noleggio Camper
El Monte RV Rentals & Motorhome Rentals

Shop On-Line

· AOTR T-shirt shop
· Poster & Gadget Store
· Book Store
· Music Shop
· Ipod Store
· Loghi e suonerie x Cellulari



AOTR Extras
· Firma il Guestbook
· AOTR CHANNEL - Youtube
· AOTR Toolbar
. Cartoline Virtuali
· Consigliaci ad un amico
· Downloads Area
· Vota il Sondaggio
· TOP 10
· Siti Amici


Diventa Fan

Cerca nel sito




Scopri NYC


Assicurazione di viaggio


Non perderti negli USA


Basic Florida
02-Itinerari consigliati

La Florida è sicuramente uno dei luoghi più visitati dai turisti, che qui vengono alla ricerca dei divertimenti notturni di Miami e Daytona Beach. Milioni di turisti però sono attratti dalle sue spiagge e dal suo SOLE, non a caso gli è stato affibbiato il nomignolo di Sunshine State, un sole che qui splende per 300 giorni all'anno.

Quello che vi racconterò non sarà trattato nel dettaglio, l'intento di questa scheda è quello di fornire un primo aiuto, una buona base di partenza utile a chi è alle prese con la stesura, e tutti i dubbi annessi, di un possibile itinerario attraverso questo stato.

E' stato dato ampio risalto alla durata delle varie tappe, sono fatte in maniera tale da combinare al meglio gli spostamenti in auto, con il giusto tempo per le visite.



Per il fatto che in Florida il tempo è quasi sempre bello, questo viaggio può esser affrontato durante tutto l'anno. Ovviamente ci son periodi più consigliabili e altri meno indicati.
Il periodo migliore in assoluto va da gennaio a maggio, che è piena stagione turistica, le temperature sono gradevoli (sempre 30° ma con una leggera brezza). I mesi di Luglio e Agosto, generalmente quelli più frequentati da noi, non sono prorpio il massimo. Le giornate son belle, le temperature superano i 30-33°, ma è il tasso di umidità elevatissimo, al limite della saturazione, a far aumentare la percezione del calore. Come già detto in altre pagine, risulta quindi molto faticoso muoversi in queste condizioni estreme. Non manca l'appuntamento quotidiano, verso le 17, con un violento acquazzone tropicale, della durata di 10 minuti, dopo di che fa ancora più caldo! Molte strutture sono chiuse o in ristrutturazione per la stagione successiva, per cui spesso troverete anche dei disagi negli Hotel.
Il mese sconsigliato è settembre, il mese dei temibili uragani, che seminano distruzione dappertutto lungo la costa atlantica.

Entriamo nel dettaglio del percorso, di circa 1900 km, diamo un occhiata alla cartina

I punti sulla mappa: 1- Miami, 2- Miami Beach, 3- Key West, 4- Islamorada, 5- Everglades National Park, 6- Marco Island, 7- Naples, 8- Fort Meyers Beach, 9- Sanibel, 10- Cape Coral, 11- Pine Island,
12- Sarasota, 13- Bradenton Beach, 14- Tampa, 15- Clearwater,16- Walt Dinsey World, 17- Daytona Beach, 18- Ormond Beach, 19- New Smirna Beach, 20- Kennedy Space Center, 21- Cocoa Beach,
22- Vero Beach, 23- West Palm Beach, 24- Boynton Beach, 25- Boca Raton, 26- Pompano Beach,
27- Fort Lauderdale

Un possibile viaggio potrebbe esser strutturato come segue:

1° - 2° giorno : Miami
Visita della città, con particolare riguardo a Miami Beach, Key Biscayne, e ai quartieri di Coral Gables e Coconut Grove. Da non perdere la Downtown soprattuto per la vista sulla baia e alla zona commerciale del Bayside.

3° giorno : Miami - Key West (270 km)
Le isole Keys sono il vero gioiello dell'intera Florida, per cui meritano di esser viste con molta attenzione. Il tragitto non è molto lungo, ma la strada che conduce a Key West è molto lenta, caratterizzata da una serie di ponti sull'Oceano, che saltano da un isola all'altra. Una corsia per senso di marcia, con divieto di sorpasso, presenza di semafori e incroci nelle varie isole, rallentano il nostro avvicinamento alla meta finale..il punto più a sud degli Stati Uniti...ovvero Key West.
L'arcipleago è formato da una serie infinita di isole (circa 180), prima di arrivare alla nostra meta, cerchiamo di vederne qualcuna. Sicuramente Key Largo (la prima isola) merita una bella sosta, qui è possibile fare delle immersioni per vedere i fondali nei pressi del John Pennenkamp Coral Reef State Park.Altre isole interessanti sono Plantation Key e Long Key, ma soprattutto Marathon, una tra le più grandi.
Si arriva così a Key West cercando di arrivare prima del tramonto (giudicato uno tra i più belli al mondo).

4° giorno : Key West - Islamorada (140 km)
Giornata quasi interamente dedicata alla visita di Key West e dei suoi punti più famosi. Ideale è fare un trolley tour, ovvero prendere uno dei tanti trenini panoramici che vi portano a spasso per la città. Da non perdere la casa di Hemingway e lo Sloopy Joes Bar, frequentato dallo scrittore. Un salto al Southernmost Point, il punto più a sud degli Stati Uniti, il punto più vicino a Cuba (90 miglia).
Lasciamo Key West nel pomeriggio per ritornare indietro verso la terraferma, fermandoci forse nell'isola più bella dopo Key West...Islamorada. Il nome evoca luoghi romantici, è un ottima città e la principale attrazione dell'isola è fare il bagno con i delfini..un esperienza davvero unica

5° giorno : Islamorada - Everglades National Park (80 km)
Pochi km da fare in auto per poter dedicare l'intera giornata alla visita del principale parco nazionale dello stato. Caratterizzato da un incredibile varietà di flora e fauna, meta ideale per gli amanti di birdwatching, questo parco offre la possibilità di fare percorsi all'interno dell'originale habitat della Florida, costituito ovviamente da paludi, foreste di Mangrovie. Non mancano animali simbolo per questo stato, come i fenicotteri rosa e soprattutto gli alligatori.
Per pernottare, non conviene incamminarsi verso la meta successiva, poichè per centinaia di km la strada passa per le paludi e quindi non ci sono grandi strutture alberghiere; pernottamenti consigliati a Homestead o a South Miami...oppure ritornate di nuovo a Miami

6° giorno : Everglades N.P. - Marco Island (190 km)
Ci si trasferisce sulla costa del Golfo del Messico, lungo la US41, nota come Alligator Alley, gli alligatori non mancano, ma non spaventatevi, come non mancano le riserve degli inidiani Seminole. La costa del golfo è sicuramente la migliore, con paesaggi simili a quelli tropicali. Lungo questa costa non mancano spiagge di sabbia bianca, arricchite da palme ed un mare cristallino. Se volete fare vita da mare, questa è la costa ideale, rispetto a quella atlantica.
Marco Island è forse il paradiso di questa costa

7° giorno : Marco Island - Cape Coral (115 km)
Proprio per godere al massimo anche del mare, questa giornata sembra relativamente breve come tragitto, ma densa di ottimi posti.
Naples è davvero incantevole, ottimo è il suo tramonto, qui vengono migliaia di persone a sposarsi proprio per la bellezza del paesaggio.
Ogni punto di questo tratto costiero merita di esser visto, non possono non sfuggire soste a Fort Meyers Beach e soprattutto Sanibel, che si trova sull'omonima e incantevole isola collegata alla terraferma da un ponte sul mare

8° giorno : Cape Coral - Tampa (275 km)
Il tratto successivo di costa perde leggermente di fascino per cui si può affrontare più velocemente.
Dopo una sosta nei pressi di Pine Island, si giunge a Sarasota, mentre proseguendo verso nord si arriva a Bradenton, la zona costiera di Bradenton Beach è molto bella. A questo punto si arriva a Tampa, una città molto sottovalutata, ma con una baia di rara bellezza, paragonata addirittura a quella più celebre in assoluto...quella di San Diego

9° giorno : Tampa e dintorni
E' una giornata che dedichiamo alla città di Tampa e ai suoi dintorni. Dopo aver visto la città ci dirigiamo verso il suo sobborgo St. Petersburg e raggiungiamo e visitiamo anche Clearwater Beach.
Eventualmente o in alternativa alla periferia di Tampa sorgono i Bush Garden un ottimo parco divertimenti con animali selvatici e tante piante a creare ambienti davvero unici

10° giorno : Tampa - Orlando (120 km)
Giornata di trasferimento verso i parchi Disney. Lungo il percorso non è che ci sia molto da vedere, per cui si può ipotizzare o la visita ai Bush Gardens, o la visita sommaria della zona di Lakeland e del Kissimmee State Park. Mezza giornata per dare una visita a Orlando è più che sufficiente, la città non è molto bella, la gente ci vien solo per andare a vedere i parchi; degna di nota, durante le ore serali, la zona di Church Street Station con saloon, ristoranti, spettacoli western.

11° -12°- 13° - 14° giorno : Lake Buena Vista
Giornate interamente dedicate ai vari parchi di divertimento. Ho indicato 4 giorni poichè 4 sono i migliori parchi di questa zona, uno per ogni giorno, poichè sono molto vasti e difficilmente si riescono a fare tutte le attrazioni, in particolare durante i periodi di massima affluenza.
I migliori parchi in ordine sono : Universal Studios Florida (si può eventualmente azzardare l'ingresso anche all'annesso Island of Adventure, davvero emozionante), EPCOT, Magic Kingdom (abbinando eventualmente anche gli Mgm Disney Studios) e per finire il Sea World. L'ideale per non spendere molto ed esser comodi è quello di trovare una sistemazione a Kissimmee

15° giorno : Orlando - Daytona Beach (130 km)
Dopo il pieno di divertimenti dei parchi ci si sposta sulla costa Atlantica, dove ci attendono i divertimenti notturni di Daytona Beach e dintorni. Oltre alla città resa famosa per la passione per le auto e le gare, da vedere Ormond Beach e New Smirna Beach.

16° giorno : Daytona Beach - Vero Beach (270 km)
La meta principale della giornata è la visita del Kennedy Space Center, sede della NASA a Cape Canaveral. Il viaggio prosegue lungo la costa Atlantica, dove si incontra qualcosa di interessante nei pressi di Cocoa Beach, Melbourne Beach e Vero Beach.

17° giorno : Vero Beach - Fort Lauderdale (220 km)
Si visita la parte più interessante della costa Atlantica. Per prima cosa si visita l'arisotcratica West Palm Beach, con le sue ville e i suoi campi da golf. Scendendo verso sud, invece si incontra la Florida più pura, fatta di piccoli paesini molto tranquilli, come Boynton Beach, Del Ray Beach, Boca Raton, Pompano Beach.

18° giorno : Fort Lauderdale
Intera giornata dedicata a Fort Lauderdale e alla sua zona By-The-Sea.Da vedere il centro, lungo Las Olas Boulevard e la zona dei canali (soprannominata la Venezia d'America). Bisogna andare al Sawgrass Mill a fare shopping, è un grande centro commerciale alla periferia della città, pensate, è la seconda attrazione della Florida per numero di visitatori..dopo i parchi Disney

19° giorno : Fort Lauderdale - Miami (50 km)
Trasferimento a Miami per prendere il volo verso l'Italia

Postato il Martedì, 16 novembre @ 10:17:30 CET di AOTR-admin

 
Links Correlati
· Inoltre 02-Itinerari consigliati
· News by AOTR-admin


Articolo più letto relativo a 02-Itinerari consigliati:
Itinerari Consigliati



Article Rating
Average Score: 4.08
Voti: 25


Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad




Opzioni

 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico



Associated Topics

01-Consigli di Viaggio03-Stati04-Città05-Parchi Nazionali08-meteo live


Ideato e realizzato da AMERICA ON THE ROAD. - Copyright 2001-2010 - Versione 4.0. -

E' vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti del sito. All Rights Reserved PageRankFree.com

Noleggia un Auto con Alamo

Alamo Rent a Car
Prenota un Hotel - Book an Hotel

InterContinental Hotels Group Hotels and Resorts

Compara le tariffe degli Hotel dei maggiori portali di prenotazione online

HotelsCombined.com - Search and Compare Hotel Prices across multiple Hotel Networks

Prenota un volo Alitalia



Vola negli USA con SWISS


PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty for details see the license.
Generazione pagina: 0.106 Secondi