Documento senza titolo

Home
Home
Downloads
Downloads
Forums
Forums
Your Account
Your Account
eprice 
Supporta il sito
Se supporti con un contributo superiore ai 10 euro, riceverai un simpatico omaggio firmato AOTR


About AOTR
· About Us
· Contatti
· Help Desk
· Banner - Link to us
· Advertising
· Supporta il Sito
· Collabora
· Archivio Articoli
· Segnalato su
· Recensioni e premi
· Ringraziamenti
· Statistiche


I miei Viaggi
· Magic Florida
· I Love NY
· California Dreamin'
· Run For NYC (Foto)
· Altri viaggi non USA
· Filosofia di viaggio


Scopri gli USA
· Consigli di Viaggio
· Itinerari Consigliati
· Forum di discussione
· Gli Stati
· Le Città
· Parchi Nazionali
· Le Città
· Vacanze studio USA
· Enti del Turismo, guide e brochure GRATIS
· Directory USA (link)
· Photogallery
· Mappe da Scaricare
· Stradario USA
· Trova un indirizzo USA
· Meteo Live!
· La Storia
· Web Cam
· Cucina & Ricette
· 11 Settembre


Vostre Esperienze
· I Vostri Racconti
· Le Vostre foto di viaggio
· I Vostri Video
· Invia il tuo racconto/foto
· Inserisci un articolo


Prenota On-line
· Prenota un Hotel
· Prenota un Volo
· Noleggio Auto
· Noleggia un Camper (RV)
·Gli USA in Bus (Tours & Ticket)
·Affitta una casa negli USA
· Go Card USA


Prenota Motel6


Noleggio Camper
El Monte RV Rentals & Motorhome Rentals

Shop On-Line

· AOTR T-shirt shop
· Poster & Gadget Store
· Book Store
· Music Shop
· Ipod Store
· Loghi e suonerie x Cellulari



AOTR Extras
· Firma il Guestbook
· AOTR CHANNEL - Youtube
· AOTR Toolbar
. Cartoline Virtuali
· Consigliaci ad un amico
· Downloads Area
· Vota il Sondaggio
· TOP 10
· Siti Amici


Diventa Fan

Cerca nel sito




Scopri NYC


Assicurazione di viaggio


Non perderti negli USA


Dry Tortugas National Park - a cura di Rossana
05-Parchi Nazionali

Una Recensione di Rossana

24 Aprile 2005- 25 Aprile 2005.

Eccovi la nostra avventura alle Dry Tortugas, il parco nazionale americano meno visitato, ma non per questo meno bello, di tutti gli stati uniti! E’ stato davvero emozionate la nostra visita su questa isoletta! La consiglio a chiunque voglia andare in Florida! E’ una tappa da non perdere!



Fort Jefferson visto dall'alto

Allora iniziamo con il racconto. Dopo aver navigato per mesi su internet per pianificare il ns. viaggio in Florida e dopo avere letto in molti racconti di questo splendido parco in mezzo al mare siamo pronti a partire!! Wow non mi sembra vero alle 6.30 di mattina siamo al porto di Key West , l’inizio non è dei migliori visto la notte in bianco passata in macchina dato che la “furbona” (che sarei io naturalmente) aveva dimenticato la cosa fondamentale: A Key West trovare un buco in un hotel di sabato è praticamente impossibile senza prenotazione! Quindi dopo aver girovagato per tutta la città come dei disperati, entrando in tutti gli alberghi che incontravamo, decidiamo che l’unica soluzione possibile è quella di andare in un parcheggio custodito e di dormire (per modo di dire) sulla macchina! Vi lascio immaginare la freschezza delle nostre due faccine alle 6.30…. a parte questo piccolissimo inconveniente siamo pronti per partire!

Con il mio grande inglese vado al punto d’imbarco della compagnia “Sunny Day”che ci porterà a destinazione ed ecco che la tipa mi dice in un americano a me incomprensibile qualcosa che solo poi avrei capito……cioè che ci aspettava il viaggio più turbolento della nostra vita! Da turisti fai da te quali siamo non ci preoccupiamo minimamente delle condizioni del mare visto che c’è un bel sole e che non si vede nemmeno un’ondina all’orizzonte per miglia e miglia! Partiamo alle 8.00 puntuali dal nostro catamarano…. l’emozione è alle stelle! Dry Tortugas stiamo arrivandoooo!!!!!
Appena saliti ci viene offerta la nostra continental breakfast! A prima vista sembra tutto delizioso e visto che è a buffet ci fiondiamo sulle cibarie!! Dopo avere preso di tutto scopriamo che dentro quei bellissimi e simpatici bomboloni dall’aspetto così delizioso ci aspettava un’orrenda sorpresa…..ERANO RIPIENI DI CIPOLLE!! Mimeticamente cerchiamo di disfarci del bottino e ci fondiamo sulle banane e sul succo di frutta che sono le uniche cose per noi commestibili! Dopo questo piccolo inconveniente incomincia il ns. viaggio, due ore di catamarano in mezzo al golfo del Messico.

L’equipaggio è davvero carinissimo, ci sorridono continuamente e cercano di scambiare quattro chiacchiere persino con noi che nonostante la poca dimestichezza con la lingua riusciamo a farci capire! Beh come dicevo il bello doveva ancora venire……a metà viaggio il ns. catamarano incomincia a saltare su e giù e sballottolare qua e la!! A questo punto incomincia una via crucis di gente che esce all’aperto per….. come dire …..mm….dare da mangiare ai pesci la colazione fatta poco prima!! Anche il mio inseparabile compagno di viaggio, decide di partecipare alla via crucis e anzi si ferma direttamente fuori a far compagnia all’altra metà dei passeggeri!! Il viaggio sembra non finire mai...... e finalmente dopo 1 ora di sobbalzi ecco all’orizzonte apparire un’isoletta!! Wow non mi sembra vero siamo arrivati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dry Tortugas National park

Scendiamo dal catamarano un po’ storditi , ma vivi e davanti ai ns. occhi appare “La città sul mare” - Fort Jefferson.
Dopo avere piazzato la tenda nello spazio a noi assegnato siamo pronti per incominciare l’esplorazione del parco.
Il fortino ha una forma esagonale ed è costruito su tutto il perimetro dell’isola, ha attorno a se una “passerella” anch’esse esagonale, che crea un specie di “fossato”. Questa particolare struttura fa sì che si possa passeggiare comodamente intorno al fortino avendo la sensazione di camminare sull’acqua!! E’ davvero spettacolare!! Mi sembrava di passeggiare in mezzo al mare!!
L’interno del fortino è davvero splendido, un giardino con enormi piante, la vecchia casa del custode in vero stile americano ottocentesco e i resti delle vecchie baracche dei soldati! E pensare che questo posto ha ospitato fino a 2.000 abitanti!! Non riesco proprio ad immaginare così tanta gente tutta in questo angolo remoto di terra sperduta in mezzo al mare!!!!!!! Dedichiamo la mattinata a girovagare sù e giù per i vari piani del fortino, la veduta è davvero splendida, il mare è di un azzurro turchese intenso, sembra propiro di essere ai Caraibi!!
Al pomeriggio schiacciamo un pisolino (visto che la notte prima avremo dormito si e no 1 ora) sulla spiaggia tanto che ci becchiamo una bella ustione di 3° grado…che furboni!!!!!!!!!!! L’isola dalle 10.00 alle 15.00 si riempie di turisti che arrivano con gli idrovolanti e con le barche, ma dopo le 16.00 all’improvviso ti accorgi che intorno a te non c’è che il silenzio… nessun rumore di aerei che vanno e vengono ed ecco… questo è il momento migliore!!!!!!!

Verso sera si fanno sempre più forti gli schiamazzi delle rondini di mare (un uccello che riesce a nidificare solamente qui oramai e che è in via d’estinzione). E’ arrivata l’ora della pappa per i piccolini!! Le Dry Tortugas sono formate da varie isolette le uniche visitabili a piedi sono Fort Jefferson e una piccola isoletta posizionata proprio davanti a quest’ultima ed unita ad essa da un izmo di sabbia.!! E’raro poter visitare questa parte dell’isola essendo la “casetta” di queste rondini i ranger del parco vietano ai turisti di addentrarsi in questa zona, al massimo li si può osservare da lontano!
Beh guardare questi uccelli levarsi contemporaneamente in volo e tuffarsi in massa nel mare per riportare qualche pesciolino ai propri piccolini è uno spettacolo meraviglioso!! (Peccato non avere avuto un cannocchiale!!) Questo posto è davvero il paradiso del bird watching abbiamo visto davvero di tutto, uccellini rossi, gialli, verdi, pellicani, cormorani, iris bianchi, rondini di mare ecc… io purtroppo non me ne intendo, ma devo dire che è stato davvero una bella esperienza!!
Un’altra attività molto praticata in questo parco è lo snorkeling, appena arrivati entusiasti ci siamo tuffati nell’acqua, ma tempo due secondi e vedo il mio inseparabile compagno di viaggio fiondarsi fuori impedendomi di entrare. Davanti a noi nuotavano allegramente due simpatici barracuda che stavano facendo un giretto di perlustrazione!! Non ci scoraggiamo e proviamo nuovamente a fare un giretto, ma l’acqua è di un blu talmente intenso che non si riesce a vedere molto più in là del proprio naso…non riesco a capire come facciano a dire che è il paradiso dello snorkeling…decidiamo di riprovare l’indomani con le immersioni…chissà saremo più fortunati e ci dedichiamo completamente alla ns. attività di fotoreporter/cameraman.

Quindi riponiamo tutto “l’armamentario” e torniamo ad esplorare il perimetro del fortino, è davvero bello passeggiare sul mare e abbiamo anche la possibilità di fare incontri inaspettati….una bellissima stella marina (la più bella che abbia mai visto) veramente enorme, tutta gialla ricoperta di puntini marroni è proprio a pochi passi da noi nel fossato del fortino! Poco più in là c’è né un’altra di un rosso inteso, leggermente più piccola ma davvero bella anche questa. Ci fermiamo a osservarle devono essere finite qui dentro dopo la mareggiata di stamattina!! Bhe scarrozzando qua e là è già arrivata sera e il sole incomincia inesorabilmente a tuffarsi nel mare! Decidiamo di cenare sulla spiaggia (se si può chiamare cena due pacchetti di biscotti…) e osserviamo il cielo tingersi di colori indescrivibili da prima arancione poi lentamente rosso e infine rosa…..se ci ripenso mi commuovo ancora adesso!! E’ stato sicuramente il tramonto più bello della mia vita!! Nessuna parola può descrivere il silenzio e la pace che abbiamo respirato in quella isola, solamente il rumore del mare ci faceva compagnia, nient’altro che il dolce, calmo e inesorabile suono delle onde!! Indimenticabile…….

La mattina dopo aver smontato la nostra mitica tendina, dedichiamo gli ultimi momenti di pace per goderci questo parco da lì a poco sarebbero arrivate nuovamente altre orde di turisti e gli aerei avrebbero nuovamente sorvolato il fortino!! La giornata la passiamo dandoci al relax più totale! Ci spaparanziamo sulla spiaggia all’ombra di una palma e osserviamo i vari animaletti che ci fanno visita, da uno splendido airone blu, a un piccolo pagurino e tanti ucellini variopinti che svolazzano qua e là. Purtroppo arrivano velocemente le 15.00, dobbiamo caricare la nostra roba e lasciare questo splendido posto, il catamarano ci attende (meno male che il ritorno è stato molto più tranquillo quasi non ce ne siamo accorti!!) Lasciamo il parco con ancora negli occhi il colore del tramonto e il suono del mare….arrivederci Dry Tortugas!

Photogallery:

Photogallery - a cura di Rossana

36 foto a cura di Seaplanes of Key West

Link Consigliati

Dry Tortugas N.P. : sito ufficiale a cura del NPS
Fort Jefferson : informazioni turistiche utili per visitare Dry Tortugas
Dry Tortugas Info: informazioni utili per organizzare un escursione in questo luogo magnifico
Sunnyday Catamarans: effettua collegamenti con catamarani da Key West alle Dry Tortugas
Dry Tortugas Ferry Service: servizio di collegamento via mare verso Dry Tortugas
Seaplanes of Key West: escursioni in giornata a Dry Tortugas con idrovolanti
Key West Travel Guide: ottimo sito che parla delle Keys, ma anche tratta Dry Tortugas
Dry Tortugas Diving: snorkeling e diving oltre alla pesca sono le grandi attrazioni di questo arcipelago

 

Un particolare ringraziamento a Rossana per aver scritto la presente recensione.

Testo a cura di Rossana per gentile concessione ad America On The Road, riproduzione vietata senza autorizzazione

Si ringrazia per le foto Seaplanes of Key West, riproduzione vietata senza autorizzazione - Photo Courtesy of Seaplanes of Key West, all right reserved.

Postato il Giovedì, 16 febbraio @ 22:16:09 CET di AOTR-admin

 
Links Correlati
· Inoltre 05-Parchi Nazionali
· News by AOTR-admin


Articolo più letto relativo a 05-Parchi Nazionali:
Destinazione >>> PARCHI NAZIONALI



Article Rating
Average Score: 5
Voti: 1


Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad




Opzioni

 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico



Associated Topics

01-Consigli di Viaggio02-Itinerari consigliati05-Parchi Nazionali20-Vostri Racconti


Ideato e realizzato da AMERICA ON THE ROAD. - Copyright 2001-2010 - Versione 4.0. -

E' vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti del sito. All Rights Reserved PageRankFree.com

Noleggia un Auto con Alamo

Alamo Rent a Car
Prenota un Hotel - Book an Hotel

InterContinental Hotels Group Hotels and Resorts

Compara le tariffe degli Hotel dei maggiori portali di prenotazione online

HotelsCombined.com - Search and Compare Hotel Prices across multiple Hotel Networks

Prenota un volo Alitalia



Vola negli USA con SWISS


PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty for details see the license.
Generazione pagina: 0.090 Secondi