Documento senza titolo

Home
Home
Downloads
Downloads
Forums
Forums
Your Account
Your Account
mondiale assistance 
Supporta il sito
Se supporti con un contributo superiore ai 10 euro, riceverai un simpatico omaggio firmato AOTR


About AOTR
· About Us
· Contatti
· Help Desk
· Banner - Link to us
· Advertising
· Supporta il Sito
· Collabora
· Archivio Articoli
· Segnalato su
· Recensioni e premi
· Ringraziamenti
· Statistiche


I miei Viaggi
· Magic Florida
· I Love NY
· California Dreamin'
· Run For NYC (Foto)
· Altri viaggi non USA
· Filosofia di viaggio


Scopri gli USA
· Consigli di Viaggio
· Itinerari Consigliati
· Forum di discussione
· Gli Stati
· Le Città
· Parchi Nazionali
· Le Città
· Vacanze studio USA
· Enti del Turismo, guide e brochure GRATIS
· Directory USA (link)
· Photogallery
· Mappe da Scaricare
· Stradario USA
· Trova un indirizzo USA
· Meteo Live!
· La Storia
· Web Cam
· Cucina & Ricette
· 11 Settembre


Vostre Esperienze
· I Vostri Racconti
· Le Vostre foto di viaggio
· I Vostri Video
· Invia il tuo racconto/foto
· Inserisci un articolo


Prenota On-line
· Prenota un Hotel
· Prenota un Volo
· Noleggio Auto
· Noleggia un Camper (RV)
·Gli USA in Bus (Tours & Ticket)
·Affitta una casa negli USA
· Go Card USA


Prenota Motel6


Noleggio Camper
El Monte RV Rentals & Motorhome Rentals

Shop On-Line

· AOTR T-shirt shop
· Poster & Gadget Store
· Book Store
· Music Shop
· Ipod Store
· Loghi e suonerie x Cellulari



AOTR Extras
· Firma il Guestbook
· AOTR CHANNEL - Youtube
· AOTR Toolbar
. Cartoline Virtuali
· Consigliaci ad un amico
· Downloads Area
· Vota il Sondaggio
· TOP 10
· Siti Amici


Diventa Fan

Cerca nel sito




Scopri NYC


Assicurazione di viaggio


Non perderti negli USA


Noleggio Auto
01-Consigli di ViaggioSicuramente il modo migliore per affrontare un viaggio negli Usa è quello di noleggiare una macchina; non è solo in vantaggio in termini di libertà, ma anche di prezzi, basti pensare che gran parte delle autostrade è gratuita, la benzina costa approssimativamente ¼ rispetto all’Italia.



Vediamo quindi cosa serve per poter noleggiare un auto:

- Patente di tipo B, valida per l’intero periodo, in aggiunta (non necessaria) patente di tipo internazionale.

- Carta di credito. Obbligatoria, sia come mezzo per effettuare il pagamento, sia come deposito cauzionale.Quasi sempre l’intestatario della carta di credito deve essere il primo autista. Il deposito cauzionale serve come misura tutelare da parte del noleggiatore, nel caso di eventuali danni arrecati; in alcuni casi accettano una somma in denaro, ma solitamente è molto alta.

- Bisogna aver compiuto almeno 25 anni per poter prendere un auto a noleggio. In alcuni stati, soprattutto in quelli più turistici, è possibile guidare avendo compiuto anche 21 anni, dietro ovviamente il pagamento di una sovrattassa giornaliera, che varia dai 5 ai 10 $.

- L’auto deve esser guidata solo da colui che firma il contratto di noleggio. E’ possibile richiedere una seconda guida o di più, nel caso, devono essere dichiarati al momento del noleggio. Ogni autista in più, ha un costo aggiuntivo giornaliero. Ovviamente tutti coloro che vorranno guidare, devono avere gli stessi requisiti (patente di tipo B, almeno 25 anni, o 21 se ammesso per quello stato). Anche in questo caso le tariffe variano da compagnia a compagnia, indicativamente 25-30 $ per ogni persona in più che vuol guidare.

La prenotazione può essere fatta sia dall’Italia, tramite qualsiasi agenzia di viaggi o presso, se presenti, gli uffici in Italia (avis, hertz, ecc).
Vi rilasciano un voucher da consegnare al momento del ritiro del veicolo. Generalmente il costo è leggermente superiore, ma è consigliato a chi non ha una grande padronanza con l’inglese.

Non ci sono particolari problemi riguardo al noleggio in loco, troverete sempre una discreta scelta anche in periodi di grossa affluenza.
Le macchine più richieste sono sempre le Compact, perché più economiche e i Minivan, pulmini adatti ai gruppi.

Ma non disperatevi, se avete scelto una macchina di una determinata categoria, e questa al momento non è disponibile, ve ne danno una di livello più alto allo stesso costo di quella di categoria inferiore.

Attualmente il modo più diretto e facile per prenotare un auto è tramite internet (anche tramite questo sito), l’unica pecca riguarda la carta di credito (bisogna lasciare i dati), una volta effettuata la prenotazione, vi verrà comunicato una scadenza entro la quale eventualmente disdire la prenotazione; il pagamento avviene comunque al ritiro del veicolo.

A favore della prenotazione on-line c'è la sicurezza del servizio se fatta su siti ufficiali o dei più importanti portali del settore (vedi Expedia), ma soprattutto la possibilità di avere in tempo reale i costi del noleggio, modificare e scegliere di persone tutte le opzioni di scelta, confrontare con pochi click le tariffe della concorrenza. Da non sottovalutare..spesso le tariffe on-line sono più basse e le offerte speciali sono frequenti (dimezzano anche loro i costi).

Esistono portali internet e società vere e proprie di noleggio auto che in realtà non hanno a disposizione materialmente proprie vetture. Se vi affidate a siti già collaudati da altri (come Yes-car hire o Auto Escape) potrete spendere davvero poco. Questi siti garantiscono la tariffa più bassa sul mercato rispetto a tutte le altre concorrenti. Qual'è il segreto (qualcuno pensa...dov'è la fregata?). Il segreto è semplice, queste società hanno un discreto giro di denaro contante derivante dai noleggi precedenti che investono subito noleggiando (scusate il bisticcio di termini) di grossi quantitativi di macchine presso i più prestigiosi Rent-a-car. Così facendo ottengono dei prezzi molto più bassi, ed è così che vi offrono a voi prezzi sempre vantaggiosi. Quindi a conti fatti queste società fanno solo da intermediazione, comunque vi trovate pur sempre una macchina Avis o Hetrz o Alamo, con tutte le coperture assicurative giuste!

In tutti gli aeroporti americani troverete le maggiori società di noleggio. Il prezzo qui, è sicuramente più alto rispetto alla stessa auto prenotata presso qualsiasi altro sportello in città!

Al vostro arrivo, prima di uscire troverete degli appositi telefoni, che servono per mettervi in comunicazione con la vostra società prescelta e questi vi vengono a prendere con i loro mini bus, addirittura potrete tramite appositi information desk, cominciare la vostra prenotazione e risparmiare così del tempo utile.
Aspettate lunga banchina fuori dal terminal, e noterete, durante gli orari più frequentati un andare e venire di pulman, tra questi anche quelli che vi portano al parcheggio dell’autonoleggio (quasi sempre un po’ lontani rispetto all’aeroporto)

Un aspetto importante al momento della vostra prenotazione riguarda l’assicurazione.
Il prezzo del veicolo comprende un assicurazione di base (CDW), che è sempre meglio integrare con una di tipo LDW, che in più copre la responsabilità civile, gli effetti personali.

Ci sono altri piccoli fattori non trascurabili nel noleggiare un auto, che è sempre meglio tener presente:

- le auto vengono consegnate col pieno di benzina, e come vi vengon date, devono essere restituite, quindi fate il pieno prima della riconsegna, altrimenti vi addebitano sulla carta di credito, il costo del carburante ad un prezzo quattro volte superiore.

- Generalmente l’auto deve essere consegnata nella stessa rimessa, o al limite nella stessa città.. La consegna in una città diversa da quella di partenza è soggetta ad una sovrattassa chiamata Drop Off Charge, proporzionale alla distanza tra i due luoghi.
Esistono fortunatamente delle eccezioni, che variano da compagnia a compagnia, e che riguardano le mete più frequentate. Alcuni esempi dove non viene applicato il Drop Off Charge: all’interno della Florida, all’interno della California, dalla California con meta finale Las Vegas (in alcuni casi in Arizona), tra gli aeroporti di Boston, New York e Washington…ecc…vi consiglio comunque di chiedere al momento del noleggio, o sui rispettivi siti internet. Indicativamente il Drop Off Charge varia da un minimo di 50 $ (entro le 250 miglia) fino ad un massimo di circa 500$ (se si superno le 1500 miglia di distanza)

Da questo aspetto se ne deduce che la macchina risulta il mezzo più utile nel caso di itinerari circolari, con partenza e arrivo nella stessa località. Per grandi viaggi, tipo coast to coast, conviene sempre valutare i costi, in questo caso potrebbe esser più giusto alternare all’auto, l’aereo per gli spostamenti più importanti.

Postato il Giovedì, 11 novembre @ 17:40:00 CET di AOTR-admin

 
Links Correlati
· Inoltre 01-Consigli di Viaggio
· News by AOTR-admin


Articolo più letto relativo a 01-Consigli di Viaggio:
Consigli di Viaggio



Article Rating
Average Score: 4.42
Voti: 14


Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad




Opzioni

 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico



Associated Topics

01-Consigli di Viaggio02-Itinerari consigliati03-Stati04-Città05-Parchi Nazionali


Ideato e realizzato da AMERICA ON THE ROAD. - Copyright 2001-2010 - Versione 4.0. -

E' vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti del sito. All Rights Reserved PageRankFree.com

Noleggia un Auto con Alamo

Alamo Rent a Car
Prenota un Hotel - Book an Hotel

InterContinental Hotels Group Hotels and Resorts

Compara le tariffe degli Hotel dei maggiori portali di prenotazione online

HotelsCombined.com - Search and Compare Hotel Prices across multiple Hotel Networks

Prenota un volo Alitalia



Vola negli USA con SWISS


PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty for details see the license.
Generazione pagina: 0.088 Secondi