Documento senza titolo

Home
Home
Downloads
Downloads
Forums
Forums
Your Account
Your Account
late rooms 
Supporta il sito
Se supporti con un contributo superiore ai 10 euro, riceverai un simpatico omaggio firmato AOTR


About AOTR
· About Us
· Contatti
· Help Desk
· Banner - Link to us
· Advertising
· Supporta il Sito
· Collabora
· Archivio Articoli
· Segnalato su
· Recensioni e premi
· Ringraziamenti
· Statistiche


I miei Viaggi
· Magic Florida
· I Love NY
· California Dreamin'
· Run For NYC (Foto)
· Altri viaggi non USA
· Filosofia di viaggio


Scopri gli USA
· Consigli di Viaggio
· Itinerari Consigliati
· Forum di discussione
· Gli Stati
· Le Città
· Parchi Nazionali
· Le Città
· Vacanze studio USA
· Enti del Turismo, guide e brochure GRATIS
· Directory USA (link)
· Photogallery
· Mappe da Scaricare
· Stradario USA
· Trova un indirizzo USA
· Meteo Live!
· La Storia
· Web Cam
· Cucina & Ricette
· 11 Settembre


Vostre Esperienze
· I Vostri Racconti
· Le Vostre foto di viaggio
· I Vostri Video
· Invia il tuo racconto/foto
· Inserisci un articolo


Prenota On-line
· Prenota un Hotel
· Prenota un Volo
· Noleggio Auto
· Noleggia un Camper (RV)
·Gli USA in Bus (Tours & Ticket)
·Affitta una casa negli USA
· Go Card USA


Prenota Motel6


Noleggio Camper
El Monte RV Rentals & Motorhome Rentals

Shop On-Line

· AOTR T-shirt shop
· Poster & Gadget Store
· Book Store
· Music Shop
· Ipod Store
· Loghi e suonerie x Cellulari



AOTR Extras
· Firma il Guestbook
· AOTR CHANNEL - Youtube
· AOTR Toolbar
. Cartoline Virtuali
· Consigliaci ad un amico
· Downloads Area
· Vota il Sondaggio
· TOP 10
· Siti Amici


Diventa Fan

Cerca nel sito




Scopri NYC


Assicurazione di viaggio


Non perderti negli USA


California Dreamin' - 14° giorno - San Francisco
22-California Dreamin'
Ghiradelli Square, Fisherman's Wharf, Alcatraz, Chinatown
  • Data : 11 Agosto 2000
  • Il tragitto di oggi
  • Il pernottamento : Ospite da Parentil
  • PHOTO GALLERY
  • I LINK PER QUESTA PAGINA
  • CONSIGLI E SUGGERIMENTI

    La giornata di oggi ci porta alla visita di uno dei simboli che più contraddistingue questa città.....Alcatraz.

    Per raggiungere l'isola dove si trova il penitenziario bisogna prendere il battello al Pier 39 (molo 39) che si trova presso il Fisherman's Wharf.

    Il Fisherman's Wharf è anch'esso punto cruciale di incontro di milioni di turisti che visitano questa città; azzardando un pronostico, probabilmente è la meta più frequentata di San Francisco.

    Il Fisherman's Wharf è una zona portuale turistica, e come dice la parola stessa si trovano un numero imprecisato di negozi di souvenir, ma anche molti ristoranti, parecchi italiani, che servono i migliori piatti a base di pesce.....molto cari dato l'elevato costo della vita. L'alternativa, direi ottima, è offerta dalle bancherelle che vendono panini col pesce o un'ampia scelta di assaggi a base di frutti di mare, gamberi, ecc.....più economici e deliziosi

    Passeggiando al Fisherman's Wharf troverete anche la famosa e buona frutta della California a prezzi molto competitivi...se siete stufi dei soliti burgers potrete disintossicarvi con delle fragole....grosse come mele!!!

    Per i patiti dello sport Made in Usa non dimenticatevi di visitare e fare acquisti all' NFL STORE, mecca degli articoli sportivi, basket, baseball.....ma soprattutto football americano.

    Nei pressi del Wharf si trova un'altra zona commerciale, Ghirardelli Square, intitolata all'omonimo emigrante italiano che in questi edifici produceva cioccolata; Ovviamente troverete negozi che vendono....cioccolato!!!! e qualche boutique di abiti e gioielli.

    Ma veniamo al clou della giornata...con la visita ad Alcatraz.Come detto partendo dal Fisherman's Wharf si attraversano i 2 km per giungere al temuto penitenziario. Già l'attraversata ha offerto sensazioni incredibili che mi rimarranno sempre impresse; la vista della baia vista dal mare è qualcosa di veramente inimmaginabile....la vista migliore della città, secondo me, la si vede proprio dall'oceano...i grattacieli in "stile", le case vittoriane, le strade che si arrampicano sulle ripide colline, il Bay Bridge...ponte da 16 km di lunghezza...ma soprattutto il Golden Gate avvolto e quasi "scomparso" nella nebbia che ogni mattina avvolge la baia.

    In un clima un po' surreale a causa della foschia che diviene vera e propria nebbia man mano che ci si avvicina ad Alcatraz, sbarchiamo sull'isola...e devo dire la verità mi sono sentito una leggera "pelle d'oca"......un po' intimorito per l'ambiente che mi circondava. Per prima cosa mi sembrava di essere veramente un carcerato che veniva condotto in questa "fortezza" a contare la pena.

    "AVETE DIRITTO A VITTO, ALLOGGIO, INDUMENTI ED ASSISTENZA SANITARIA. TUTTO IL RESTO CONSIDERATELO UN PRIVILEGIO" Numero 5, regolamento del Penitenziario di Alcatraz, 1934.

    La regola n° 5 era una delle dure realtà da affrontare tra le mura del penitenziario statunitense di Alcatraz che, scelto come soggetto di molti libri e film, è divenuto il simbolo del lato oscuro degli Stati Uniti. Le storie dell'isola fortezza e degli uomini che vi furono rinchiusi, come Al Capone, detto "Scarface" (lo sfregiato) e Robert Stroud, detto "Birdman of Alcatraz" (l'amico degli uccelli), provengono più dal mondo della leggenda che dai fatti e la verità su Alcatraz è stata spesso trascurata e avvolta nelle nebbie del mito.

    Alcatraz fu un vero modello di carcere di massima sicurezza inespugnabile, fino alla sua chiusura voluta da Kennedy nel '63, grazie alla sua posizione.La città è di fronte a meno di 2 km di distanza ma le correnti marine spingono verso l'interno della baia, per cui è difficile giungere a riva, nuotando in acque quasi sempre gelide e piene di squali.

    Dei 14 tentativi di evasione il più famoso fu quello dei fratelli John e Clarence Anglin che assieme a Frank Morris, scivolarono nelle gelide acque della baia senza lasciare nessuna traccia.Presumibilmente giunsero a riva ma ufficialmente vennero dati per dispersi...morti annegati, ma le verità su Alcatraz non verranno mai fuori!

    La visita parte dal molo dove si affacciano la caserma e gli appartamenti delle guardie carcerarie; lungo una strada si sale, passando per gli altri edifici che formano l'insediamento fino ad arrivare in sommità dell'isola dove si trovano il faro (il più vecchio della costa west), la casa del direttore e il penitenziario vero e proprio.

    Entrati nel penitenziario verrete forniti di un walkman e un nastro (anche in Italiano) che vi guideranno alla scoperta dei mille segreti del carcere. Si visitano i corridoi, le celle, e si rivivranno con le voci di chi ha vissuto lì (non solo in veste di carcerato, ma anche come guardia) alcune episodi che hanno contribuito alla nascita della leggenda di Alcatraz.

    Sentirete la voce di Al Capone, ma ascolterete anche alcuni episodi come il tentativo di sommossa finito in tragedia con la morte di alcune guardie..sono visibili i segni dei proiettili nel muro, viene narrata poi la storia dei fratelli Anglin che riuscirono a fuggire ecc.....

    Dai corridoi, alla biblioteca, alla mensa....fino ai cortili esterni della tanto sospirata "ora d'aria"....fino all'incubo di tutti i detenuti.... la zona di isolamento con il terribile "Buco"....Cos'è il "Buco" ?

    Sono delle celle di due metri per due senza finestre chiuse da due porte anch'esse prive di aperture dove venivano rinchiusi anche per diverso tempo chi violava le regole del carcere o chi, in generale, doveva essere particolarmente punito.

    Questa parte mi ha veramente impressionato...la voce del nastro invita i visitatori a entrare in queste stanze e quando si è dentro si ascoltano le testimonianze di coloro che hanno trascorso anche diversi giorni dentro a questa stanza  e tra queste una recitava: "le giornate dentro il buco non passavano mai, per passare qualche ora ci strappavamo un bottone della divisa lo lanciavamo per aria...cadeva per terra... e poi lo cercavamo a tastoni nel buio della cella...lo trovavamo.....lo lanciavamo in alto ancora...e così via....per gioni e giorni...fino alla pazzia..." Sta di fatto che comunque pochi reclusi dopo esperienze del genere sono ritornati in cella d'isolamento.

    Virtual tour Alcatraz : occorre avere installato Quick time

    Tour Alcatraz : tour virtuale alla scoperta del penitenziario

     

     

    <<< Indietro - Continua >>>

     

    I LINK PER QUESTA PAGINA

    Golden Gate National Recreation Area : Golden Gate National Recreation Area racchiude alcuni dei luoghi migliori da vedere in città: il ponte del Golden gate, il suo parco, il Presidio, Alcatraz, Muir Woods e altro ancora

    Alcatraz : il famoso penitenziario di San Francisco

    Alcatraz Planning a visit : per organizzare la visita al penitenziario

    Prenotazione biglietti per Alcatraz : prenota on-line la tua visita

    Alcatraz Island (National Park Service) : NPS è il sitema che gestisce e controlla tutti i parchi degli Stati Uniti. troverete le schede informative sui vari luoghi...ad esempio Alcatraz

    Pier 39 : uno dei moli di San Francisco, bar shopping, ristoranti

    Ghirardelli Square : uno dei luoghi più visitati di San Francisco...mecca per gli amanti del cioccolato

    Per altri link, consulta la Directory USA>California di America On The Road

     

    CONSIGLI E SUGGERIMENTI

    Per la visita di Alcatraz, nei mesi estivi, occorre prenotare con largo anticipo. E' impossibile trovare un posto sia per il giorno stesso che per quelli successivi...mediamente c'è una settimana d'attesa!!!! La prenotazione si può effettuare tramite telefono o via internet (trovate il sito relativo nella pagina dei link).

    Consiglio vivamente in alternativa, ma non solo, di fare una bella crociera nelle baia, poiché potete godere di un ottimo paesaggio sulla città ....da un punto diverso del solito, passerete anche nei pressi sia di Alcatraz ma anche sotto il Golden Gate.....assolutamente da fare!!! E' scontato dirlo anche in questo caso è consigliabile la prenotazione

    Tutte le escursioni via nave partono dal molo 39 al Fisherman's Wharf, come del resto, anche quelle che vi portano a Sausalito e Tiburon, località molto famose sulla parte opposta della baia rispetto a San Francisco

    PHOTO GALLERY

    Il penitenziario di Alcatraz domina la baia di san Francisco. La foto è stata scattana lungo Marina Beach

     

     

    All'arrivo sull'isola di Alcatraz. La caserma

     

     

     

    Il Faro in cima alla collina e i resti della casa del direttore delle carceri

     

     

    All'interno del penitenziario. I corridoi delle celle

     

     

     

     

     

     

    Il temutissimo BUCO, ovvero le celle di isolamento, la peggior tortura per un carcerato di Alcatraz

     

     

    Ecco come appare la città di San Francisco da una finestrella del carcere

     

     

    Una delle icone della città: Il golden gate bridge avvolto nella nebbia

Postato il Domenica, 20 febbraio @ 15:28:15 CET di AOTR-admin

 
Links Correlati
· Inoltre 22-California Dreamin'
· News by AOTR-admin


Articolo più letto relativo a 22-California Dreamin':
California Dreamin' - 5° giorno - Los Angeles (Hollywood - Beverly Hills)



Article Rating
Average Score: 5
Voti: 5


Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad




Opzioni

 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico



Associated Topics

01-Consigli di Viaggio02-Itinerari consigliati04-Città


Ideato e realizzato da AMERICA ON THE ROAD. - Copyright 2001-2010 - Versione 4.0. -

E' vietata la riproduzione anche parziale di tutti i contenuti del sito. All Rights Reserved PageRankFree.com

Noleggia un Auto con Alamo

Alamo Rent a Car
Prenota un Hotel - Book an Hotel

InterContinental Hotels Group Hotels and Resorts

Compara le tariffe degli Hotel dei maggiori portali di prenotazione online

HotelsCombined.com - Search and Compare Hotel Prices across multiple Hotel Networks

Prenota un volo Alitalia



Vola negli USA con SWISS


PHP-Nuke Copyright © 2005 by Francisco Burzi. This is free software and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty for details see the license.
Generazione pagina: 0.109 Secondi